Il Pisa Sporting Club è in arrivo a Morgex. Mercoledì 16 luglio i nerazzurri arriveranno nella località della Valdigne, per iniziare il raduno vero e proprio da giovedì 17 per poi ripartire nel pomeriggio di martedì 29 luglio.
Due settimane di ritiro precampionato caratterizzate in linea di massima da due allenamenti al giorno, uno al mattino ed uno nel tardo pomeriggio, e tre amichevoli.
I toscani, guidati dal neoallenatore Alberto Gilardino, inizieranno a cercare la giusta amalgama domenica 20 luglio alle 18 contro una rappresentativa valdostana. Mercoledì 23 luglio, sempre alle 18, sarà la volta del Bra (formazione di serie C), mentre l’ultima amichevole del Pisa a Morgex sarà domenica 27 luglio alle 17.30 contro la Pro Vercelli, anch’essa squadra di serie C. Tutte le amichevoli sono ad ingresso libero.
Oltre agli appuntamenti sportivi, giocatori e società saranno presenti anche in alcune uscite pubbliche: sabato 19 luglio alle 21.30 in piazza a Morgex con Ubaldo Pantani, sabato 26 luglio alle 21.30 al Jardin de l’Ange di Courmayeur, e due aperitivi presso il bar du Chalet venerdì 18 e 25 luglio, con la presenza di alcuni rappresentanti prevista dalle ore 21.
Il Pisa, neopromosso in serie A, sarà in ritiro a Morgex
30 maggio 2025

Dopo 35 anni, il Pisa Sporting Club tornerà a calcare i campi della serie A di calcio. La squadra nerazzurra, guidata da Filippo Inzaghi (che però con ogni probabilità non sarà più l’allenatore per il 2025/26) ha chiuso il campionato di serie B al secondo posto con 76 punti, alle spalle di un inarrivabile Sassuolo a quota 82, mentre Spezia e Cremonese si giocheranno nella finale dei playoff l’ultimo posto disponibile per la massima serie. Per preparare questo ritorno, il Pisa sarà in ritiro a Morgex dal 17 al 31 luglio, mentre alloggerà al Relais Mont Blanc di La Salle. “C’è già anche un’opzione per il prossimo anno”, spiega il sindaco Federico Barzagli. “Se le cose andranno bene saremo molto contenti di rinnovare”.
Il Pisa ha scelto la Valle d’Aosta dopo che Bormio, sede del ritiro nell’estate 2024, ha dovuto comunicare la propria indisponibilità a causa dei lavori per le Olimpiadi invernali. L’anno scorso Morgex aveva ospitato il Catanzaro: i calabresi, che avevano preparato la stagione proprio nel paese della Valdigne, si sono giocati la promozione in serie A fino all’ultimo, uscendo sconfitti dal doppio confronto delle semifinali contro lo Spezia.
L’ultima volta dei toscani in serie A era stata nella stagione 1990/91: il Pisa del presidente Romeo Anconetani era guidato in panchina da Mircea Lucescu e schierava giocatori del calibro di Diego Simeone, José Chamot, Henrik Larsen, Marco Ferrante, Michele Padovano, ma non riuscì a salvarsi.