Il Vallée d’Aoste perde la testa e i tre punti contro il Castiglione

Dopo aver dominato il primo tempo ed essere stati raggiunti proprio allo scadere, i valdostani si sono fatti prendere dal nervosismo: rimasti in 8 per l’espulsione di Rolando, Iocolano e Jidayi, hanno fallito un rigore e subito poi 2 gol in 20 minuti.
Castiglione-Vallée d'Aoste
Sport

Un primo tempo quasi perfetto e poi un black out mentale improvviso che è costato ai ragazzi di Benny Carbone tre espulsioni e altrettanti punti lasciati per strada. Si può riassumere così la partita disputata ieri pomeriggio in trasferta dal Vallée d’Aoste, sul difficile campo del Castiglione, squadra che gravita in zona playoff.

I granata sono partiti con il piede giusto, sfiorando il gol in un paio di occasioni, prima di passare al vantaggio, al 33’, con un colpo di testa di capitan Emiliano. Quando sembrava che la squadra potesse rientrare negli spogliatoi con il vantaggio in tasca, Furno commette fallo su Maccabiti in area e l’arbitro fischia calcio di rigore: dal dischetto Ferrari non sbaglia riportando il match in parità.

Nella ripresa i valdostani, però, si fanno prendere dal nervosismo, eccedendo in proteste contro la terna arbitrale: prima Rolando, al 53’, poi Iocolano e Jidayi al 58’ vengono espulsi dal direttore di gara, Claudio Bietolini di Firenze, che poi a fine gara ha ammesso di essersi sbagliato nei confronti dello stesso Jidayi. In otto contro undici, anche la fortuna a quel punto decide di voltare le spalle ai granata: al 63’ Miceli insacca nella propria porta un traversone dalla destra, per la più classica delle autoreti, mentre capitan Emiliano al 70’ si fa parare un rigore dall’estremo difensore dei padroni di casa. E come spesso succede nel calcio, l’errore costa carissimo al Vallée d’Aoste che all’83’ subisce il 3-1 finale ad opera di Prevacini.

Una sconfitta che complica la classifica del Vallée d’Aoste, superato in un solo colpo da Santarcangelo e Giacomense, entrambe vittoriose in trasferta. Il quint’ultimo posto attuale significherebbe infatti, per i granata, dover giocarsi ai play out la permanenza in Lega Pro.

Risultati della 29/a giornata. Girone A: Alessandria-Casale 1-0; Bassano-Fano 4-2; Bellaria-Venezia 3-1; Castiglione-Valle d’Aosta 3-1; Forlì-Monza 0-0; Giacomense-Savona 1-0; Milazzo-Renate 0-1; Pro Patria-Santarcangelo 0-1; Rimini-Mantova 4-1.

Classifica: Pro Patria 55 punti; Savona 54; Bassano 51; Renate 50; Castiglione 49; Venezia 48; Monza 47; Forli’ 44; Alessandria 43; Mantova 40; Bellaria 37; Santarcangelo e Giacomense 33; Valle d’Aosta 31; Rimini 30; Fano 22; Casale 18; Milazzo 7. Penalizzazioni: Monza -6; Casale -5; Milazzo -2; Fano, Forli’ e Valle d’Aosta -1.

Prossimo turno (domenica 14 aprile): Casale-Bassano; Fano-Savona; Mantova-Bellaria; Monza-Castiglione; Renate-Pro Patria; Rimini-Alessandria; Santarcangelo-Milazzo; Venezia-Forlì; Valle d’Aosta-Giacomense. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte