Tante ragazze e un buon numero di giovani hanno partecipato al 2° turno Open regionale di qualificazione di Pesistica olimpica disputatosi sabato 22 marzo presso la Sala Comunale intitolata a Pierino Creux, organizzato da Bars N Guns Weightlifting con il Comitato regionale FIPE – Federpesistica.
La competizione è valevole per la qualificazione ai Campionati Italiani di classe e Assoluti, ai quali si qualificano i primi 6 in Italia per ogni categoria di peso, con classifiche stilate a seguito delle fasi regionali svolte in tutta Italia.
In pedana sono saliti 24 valdostani provenienti delle ASD affiliate Bars N Guns Weightlifting, Olimpia Pesi e Disval, di cui ben 14 sono ragazze, a conferma di un trend nazionale che vede la partecipazione femminile in crescita, così come quella dei più giovani, vista la presenza di un buon numero di giovani pesisti e pesiste nelle categorie Under 15 e 13 e del progetto di pesistica giovanile riservata ai pre-agonisti tra i 10 e i 12 anni.
Per le categorie femminili, Marta Timpano ha primeggiato tra le Under 13, Carlotta Giovinazzo tra le Under 15, Laura Addario tra le Juniores, Noemi Kraja tra le Senior, Eleonora Teglia nella Master 40 e Vilma Bashaj nella Master 55. Tra gli uomini, le vittorie di categoria sono andate ad Alessandro Sganga (Under 12), Mathieu Dondeynaz (Under 13), Mathias Cannatà (Under 15), Julien Comé (Juniores), Paolo Quinto (Senior), Gregorio Molinari (Master 40) e Andrea Parisi (Master 45).
Questo l’elenco completo dei partecipanti: Laura Addario, Valentina Amato, Alessia Barbuto, Vilma Bashaj, Giulia Bozzetti, Elisa Ciocchetti, Monica Deodati, Carlotta Giovinazzo, Noemi Kraja, Veronica Luberto, Roberta Pilia, Rebecca Ramires, Eleonora Teglia e Marta Timpano. Alessandro Sganga, Mathias Cannatà, Morris Cannatà, Julien Comé, Mathieu Dondeynaz, Gregorio Molinari, Andrea Parisi, Loris Povero, Paolo Quinto, Davide Turco.