In sella alla MTB, una pedalata trionfale al rifugio Arp, in Val d’Ayas

Per il 12 luglio 2015 le guide naturalistiche di "Percorsi Alpini" propongono un’escursione con la mountain bike a pedalata assistita. Partendo dal piazzale di Estoul si raggiunge il rifugio Arp e i laghi Battaglia.
Montagna e dintorni, Sport

In sella a una MTB a pedalata assistita dalle prestazioni uniche si potrà affrontare la salita fino al rifugio Arp fischiettando!
Lasciata l’auto al piazzale di Estoul, oltre l’abitato di Fenillettaz (1800 m), si sale in sella e si imbocca la strada poderale. Dopo un primo tratto pianeggiante la strada inizia a salire e attraversando un bellissimo bosco di conifere si giunge all’alpeggio Chanlochere (2020 m.). Immersa in verdeggianti pascoli alpini la strada si fa più ripida, ma con le MTB a pedalata assistita messe a disposizione per la giornata non sarà un problema…sembrerà di volare!
Una volta giunti all’alpeggio Chavanne (2100 m.) si potranno ammirare panorami mozzafiato e lo sguardo sarà rapito da montagne imponenti come la Rosa dei Banchi, il Mont Avic, il Gran Paradiso, la Grivola, il Mont Emilus, il Ruitor e in lontananza il maestoso Monte Bianco.

Ripresa la MTB ci si addentra nel vallone solcato dal torrente Messuère. Dopo circa 500 metri si lascia la strada per svoltare a destra per una breve deviazione che con 5 tornanti e circa 60 metri di dislivello permette di raggiungere le cristalline acque del Lago Litterand (2226 m.).
Dopo una pausa per immortalare i fantastici paesaggi e ricaricare le batterie con un energetico spuntino si risalirà in sella con destinazione rifugio Arp. Ripercorso in senso inverso parte del percorso, al bivio si svolta a destra e si continua a risalire il vallone per giungere ad un meraviglioso pianoro solcato da un placido torrentello di montagna. Di qui l’itinerario lascia il tradizionale tracciato estivo per svoltare a sinistra e portarsi con ampi tornanti e pendenze non eccessive fino all’alpe Palasinaz (2402 m.). Da qui si lascia la strada poderale per imboccare un largo sentiero che permette di raggiungere il rifugio Arp dall’alto (2.446 m.).
Accolti dall’atmosfera unica del rifugio ed in attesa del meritato pranzo tipico, si potranno rilassare e distendere i muscoli con una sessione di stretching in terrazza.
Dopo pranzo, per concludere alla grande la giornata e prima di tornare a valle, ancora qualche colpo di pedale per raggiungere i Laghi Battaglia (2504 m.) e farsi rapire dalle sue tranquille acque.

Tempo di salita: 2h00 – 2h30 circa
Dislivello: 650 m circa
Lunghezza: circa 18 km
Difficoltà: MC (www.cicloturismoitaliano.it)

Info e prenotazioni:
Rifugio Arp +39 348 15 48 012 – Mail info@rifugioarp.it
www.percorsialpini.com

Informazioni utili
UMB-3 Crossover a pedalata assistita fornite da Vda Experience s.r.l. e consegnate ai partecipanti al parcheggio di Estoul.
Presenza continua di guida ambientale escursionistica e guida cicloturistica;
Attrezzatura obbligatoria: casco da bici (fornito gratuitamente a chi ne fosse sprovvisto), occhiali.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte