In Valle d’Aosta arriva il Giro d’Italia: oggi la tappa da Saint-Vincent a Courmayeur

Altimetria tappa Saint-Vincent-Courmayeur
Sport

La Saint-Vincent – Courmayeur, quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2019, è pronta a prendere il via dalla piccola località termale della media Valle d’Aosta, oggi alle ore 13.10. Con 131 chilometri di percorso, 4.000 metri di dislivello e ben 5 Gran Premi della Montagna e potrà riservare non poche sorprese, mettendo a dura prova la maglia rosa di Jan Polanc. “Il Giro è ancora lungo – ha dichiarato all’arrivo ieri –  si vede che Roglic e Nibali hanno una marcia in più, ma anche Lopez che è stato molto sfortunato”.

Il russo Zakarin ieri è rimasto con Nieve, secondo, negli ultimi km della salita finale e si è imposto in solitaria sul traguardo di Ceresole Reale (Lago Serrù), all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso. La corsa è stata caratterizzata da una fuga da lontano con anche Mollema (ora quarto in Generale) e Ciccone, nuova Maglia Azzurra. Landa ha attaccato nel gruppo dei migliori sull’ultima salita, guadagnando sui rivali.

Vedremo dunque chi oggi saprà tirare fuori i denti sulle rampe valdostane, in un tappone alpino che si preannuncia corto ma molto intenso. Solo 14 km, infatti, sono pianeggianti, il resto è o in salita o in discesa. Si scala il GPM di Verrayes (1017 metri), in seguito si attraversa Aosta e quindi si scalano in sequenza Verrogne (15 km salita e 15 km discesa), appena dopo la salita di Combes fino al bivio per Arvier (Truc d’Arbe), poi si sale a Morgex per strade a mezza costa e panoramiche per scalare il Colle San Carlo (1.951 metri) la cui picchiata porta a La Thuile e Pré-Saint-Didier.

Gli ultimi km

Ultimi 8 km in salita con i primi 3 attorno al 6% seguiti dai successivi 5 km tra il 2 e il 3% fino all’arrivo. Da segnalare una doppia curva stretta a destra che immette nel rettilineo che costituisce sostanzialmente l’ultimo km. Rettilineo finale (dopo una semicurva) di 100m, fondo in asfalto, carreggiata di 6 m. Il traguardo è fissato situato a 1.293 metri di altitudine, davanti alla stazione di partenza della spettacolare funivia Skyway Monte Bianco, a Courmayeur. Il vincitore sarà al cospetto del Monte Bianco intorno alle 17.30.

Altimetria ultimi km Saint-Vincent-Courmayeur
Altimetria ultimi km Saint-Vincent-Courmayeur

Le attività collaterali

Il capoluogo valdostano vedrà inoltre la partenza della 12ª tappa del “Giro E”, riservato a corridori amatoriali su bici elettriche. Courmayeur celebrerà l’arrivo della tappa con tre giorni di festa, musica, animazioni e sport e con la presenza di Felice Gimondi, uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi. Anche la viabilità subirà ovviamente grandi modifiche, eccole riassunte qui.

LA TABELLA DEI PASSAGGI DELLA COURMAYEUR-SAINT-VINCENT

Tabella passaggi Giro
Tabella passaggi Giro

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte