Il “day after” del tripudio di ieri porta a Cogne sole e molta tranquillità in più. La prima gara dell’ultimo giorno di Coppa del Mondo di sci di fondo ha visto scendere in pista le donne, impegnate nella 10 km in tecnica classica.
A sorpresa, la vittoria è andata alla finlandese Kerttu Niskanen, che ha trovato la sua prima vittoria in assoluto in Coppa del Mondo con il tempo di 27’24”8. Dietro di lei, a tre secondi, la svizzera Nadine Faehndrich, che ieri aveva ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche della sprint. Terza una delle favorite della vigilia, la russa Natalia Nepryaeva, che ricopre la terza piazza nella classifica di Coppa distance e la seconda in quella assoluta. Crolla nel finale la svedese Frida Karlsson, che chiude quinta.
Galleria fotografica della premiazione (Foto di Massimiliano Riccio)
La gara delle italiane
Unica valdostana in pista, oggi, Elisa Brocard, che ieri aveva messo tra gli obiettivi della gara odierna di entrare nelle prime trenta: obiettivo raggiunto al pelo, con un 29° posto a 1’27”7 dal primo posto. Quattro le italiane nelle prime trenta: oltre a Elisa Brocard, sono andate a punti Lucia Scardoni (14°), Caterina Ganz (15°) e Anna Comarella (22°). Cinquantesima Karen Chanloung.
Galleria fotografica delle ragazze italiane in gara oggi (Foto di Massimiliano Riccio)