Una partnership tra Cogne Aosta Volley e Volley Academy Piacenza per cogliere “non solo un’importante occasione di crescita sportiva per entrambe le società”, ma che – si legge in una nota della Cogne Acciai Speciali – “segna anche un passo storico per la pallavolo aostana, che finalmente torna a guardare con ambizione ai campionati nazionali”.
Il progetto – presentato oggi, sabato 28 settembre – è strutturato su due fronti: da una parte la Volley Academy Piacenza metterà a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze per sostenere lo sviluppo delle giovani atlete della Cogne Aosta Volley. Dall’altra, la società aostana si preparerà, grazie a questo supporto, a competere in un campionato nazionale per la stagione 2025/2026.
Questa collaborazione – dicono dallo stabilimento – non si limita solo ad aspetti tecnici e formativi, “ma mira anche a creare un contesto positivo e stimolante per la crescita personale e sportiva delle atlete. Il progetto si fonda su valori come il lavoro di squadra, l’impegno e il divertimento garantendo un percorso formativo su misura per ogni giocatrice, dal livello base fino a quello più competitivo”.
Per la Cogne Aosta Volley, in primis, è il ritorno in un campionato nazionale. “Dopo anni di assenza dal panorama professionistico della pallavolo italiana – dicono dalla Cogne -, il club aostano si prepara a fare il suo ritorno in grande stile, con l’intento di dimostrare il valore del proprio vivaio. Si tratta di un traguardo ambizioso che coinvolgerà non solo le atlete della Cogne Aosta Volley, ma anche l’intero territorio valdostano, chiamato a supportare questa sfida”.
“Siamo orgogliosi ed estremamente soddisfatti dell’ingresso della Cogne Aosta Volley tra le Società che fanno parte del network di Volley Academy Piacenza – commenta Corrado Marchetti, presidente della Volley Academy Piacenza -. Non vediamo l’ora di iniziare l’intenso programma di collaborazione concordato tra gli staff tecnici e dirigenziali delle rispettive società: allenamenti congiunti alternati tra Valle d’Aosta ed Emilia, tornei di categoria, campi estivi, clinic a tema, workshop dedicati alla formazione dei tecnici e dei dirigenti”.
“Insomma – aggiunge -, una vera e propria partnership studiata per la crescita comune delle due scuole di pallavolo, basata su rapporti di stima e di fiducia reciproci, e sullo scambio di competenze e professionalità. Nel mantenimento delle proprie identità e dei propri obiettivi, Cogne Aosta Volley e Volley Academy Piacenza, con questa sinergia, testimoniano la volontà di fornire a tutte le proprie atlete e alle loro famiglie un percorso personalizzato per tutti i livelli. Insomma, il nostro motto sarà: vivi, cresci e divertiti”.
“Siamo estremamente orgogliosi di presentare questo importante progetto che segna un passo decisivo nella storia della Cogne Aosta Volley – spiega il presidente della Cogne Aosta Volley Jean Marie Truffa -. È passato troppo tempo dall’ultima partecipazione ad un campionato nazionale da parte di una squadra valdostana. Questo per noi è un traguardo ambizioso che ci impegna a lavorare con passione e determinazione, coinvolgendo tutta la nostra comunità. La cooperazione con Volley Academy Piacenza rappresenta un’opportunità straordinaria per la nostra società e per tutte le nostre atlete, soprattutto per le più giovani, che potranno così crescere e formarsi al fianco di una delle eccellenze del settore giovanile italiano”.
“Questo progetto non riguarda solo la competizione sportiva – ha detto ancora Truffa -, ma anche la promozione di valori come il lavoro di squadra, la dedizione e la crescita personale. Siamo convinti che il nostro territorio meriti di essere rappresentato a livello nazionale, e questa sfida ci permetterà di dimostrare che siamo pronti ad investire nel futuro dei nostri giovani e della pallavolo. Non vediamo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo, sicuri che darà frutti importanti per tutta la nostra comunità”.
Soddisfatto anche Giampiero Baldon, team manager della squadra valdostana: ”La Cogne Aosta Volley è lieta di annunciare un progetto ambizioso: la partecipazione ad un campionato nazionale di pallavolo per la stagione 2025/2026. Questo obiettivo rappresenta una sfida di altissimo livello che coinvolgerà i nostri atleti, i nostri tecnici e l’intera società, con l’intento di competere su scala nazionale. Un aspetto fondamentale sarà la collaborazione con la Volley Academy Piacenza, società d’eccellenza nel settore giovanile. I tecnici delle due realtà lavoreranno insieme, condividendo strategie e competenze per garantire la migliore preparazione possibile ai nostri atleti, partendo dai giovani talenti e costruendo un percorso formativo di alto livello. Una realtà sportiva di questo calibro sul nostro territorio è senza precedenti, e siamo entusiasti di offrire ai nostri giovani un’opportunità unica di crescita e sviluppo”.
Una risposta
Ma su può entrare in una serie nazionale senza vincere serie D e serie C? Come?