La fiamma dello Stade Valdôtain resta accesa

Una meta di Barbieri allo scadere regala ai Leoni la vittoria sul Rivoli per 12-10 e mantiene vive l’ultima speranza di accedere ai playoff.
Stade Valdotain Rivoli
Sport

La speranza, si sa, è l’ultima a morire. E finché il cuore dello Stade Valdôtain continuerà a battere, resterà accesa una fiammella di speranza. Con una meta di Barbieri allo scadere i Leoni sconfiggono il Rivoli per 12-10 e restano aggrappati al sogno di accedere alla Poule Promozione. Non sarà facile, perché bisognerà vincere in casa dell’imbattuta Novara e sperare in un passo falso di Rivoli e San Mauro per non far pesare i troppi punti persi di un nonnulla per inesperienza, in particolare proprio contro il San Mauro.

Lo Stade sa che deve giocarsi tutto, se non altro per dimostrare di non avere mai mollato, e dopo un avvio costantemente all’attacco concretizza la propria superiorità con pazienza ed intelligenza attorno al 10’ con la meta di Barbieri trasformata da Zappa. Il Rivoli si sveglia dal torpore ed aumenta la pressione, fino a trovare la meta del 7-5. Le due squadre sembrano equivalersi, soprattutto in mischia, ma la squadra di Ferrucci commette troppi errori e troppi falli (anche per via di una direzione di gara che non è piaciuta) e gli ospiti all’ultimo minuto trovano la meta del sorpasso 10-7.

Il secondo tempo cala d’intensità e l’ovale resta principalmente a metà campo o nella porzione del Rivoli, che smette di giocare e punta solo a difendere il risultato. Lo Stade mette in campo tutta la motivazione che ha per provarci e va varie volte vicino alla meta, ma falli ed imprecisioni lasciano i gialloneri a bocca asciutta. Fino allo scadere, quando Barbieri, dopo una prolungata fase offensiva dei suoi, trova lo spunto giusto per schiacciare in meta e conquistare quattro punti in classifica che potrebbero fare la differenza come non bastare. Sarà quindi decisiva la trasferta di Novara di domenica 19 gennaio.

Formazione: Pina Barros, Romeo, Zappa, Carlino, Grande, Barbieri, Santoro, Duc, Tavella, Frazzetta R., Serradura (Scaletta), Henriod (Cimino), Frazzetta S., Santilli (Gontier S.), Gontier M. A disposizione: Innocenti, Merivot. Coach: Ferrucci, Parra.

Classifica: Novara 42 punti; San Mauro 26 punti; Rivoli 23 punti; Stade Valdôtain 22 punti; Cuneo Pedona* 14 punti; CUS Torino* 2 punti
(*una partita in meno)

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte