Il ritiro della Pallacanestro Varese nella Valle di Gressoney è ai minuti finali. Arrivati in Valle d’Aosta lunedì 16 settembre, i biancorossi ripartiranno domani, venerdì 20, prima di affrontare Reggio Emilia in amichevole sabato ed essere pronti per l’esordio in campionato domenica 29 in casa del Brescia.
Per Varese è il quinto anno di ritiro precampionato a Gressoney, ospiti all’Hotel Lo Scoiattolo a La-Trinité con gli allenamenti svolti allo Sport Haus di Saint-Jean: “Il legame con il territorio è sempre più forte”, dice Massimo Ferraiuolo, team manager della Pallacanestro Varese. “Le strutture ricettive sono organizzatissime e lo Sport Haus per noi e per i tifosi è perfetto. Ci sono tutti i presupposti per cui la collaborazione possa continuare in futuro. Siamo consapevoli che ci aspetta un campionato non facile, ma partiamo molto carichi e con Nico Mannion [assente al ritiro, nda] ed un pacchetto di stranieri in parte nuovo”.
Soddisfatto anche Andrea Gallo, assessore al turismo di Gressoney-Saint-Jean, che vede questi appuntamenti come “un modo per valorizzare le nostre strutture anche per gli sport indoor, oltre a sci e trail. Vogliamo crescere nel campo di questi sport “cittadini”: quest’anno affronteremo un grosso lavoro di ristrutturazione completa ed efficientamento energetico della zona della piscina, che verrà smantellata e ricostruita”.
Giulio Grosjacques, assessore regionale a sport e turismo, annuncia: “La Regione anche quest’anno sarà main sponsor, con il nostro logo che figurerà sulle maglie d’allenamento del Varese. Sono inoltre allo studio, con il coinvolgimento di Monterosa Ski, pacchetti turistici dedicati a tifosi e residenti di Varese”.