Galleria 

La Thuile inaugura piazzetta Menel e dedica due cabine a Federica Brignone ed Emma Aicher

A La Thuile intitolata la nuova piazzetta Menel e due cabine DMC a Federica Brignone ed Emma Aicher, vincitrici della Coppa del Mondo. "Lavoro per tornare questo inverno", dice la Tigre di La Salle.
Sport

 

A La Thuile una doppia festa ha inaugurato ieri, mercoledì 13 agosto, la nuova piazzetta Menel e ha dedicato due cabine del DMC a Federica Brignone ed Emma Aicher, vincitrici dei due SuperG di Coppa del Mondo a metà marzo.

A organizzare l’evento sono stati il Comune e Funivie Piccolo San Bernardo, che hanno scelto di rendere omaggio alla memoria di Giorgio Menel, figura chiave per lo sviluppo turistico e impiantistico della località. La piazzetta, posta in posizione strategica tra il Planibel e gli impianti di risalita, è stata riqualificata la scorsa estate e dedicata all’ex amministratore delegato delle Funivie, già assessore comunale e promotore del collegamento sciistico internazionale con La Rosière.

L’intervento di riqualificazione ha trasformato l’area in uno spazio pedonale moderno e funzionale, con un nuovo palco coperto in legno lamellare e acciaio, destinato a ospitare eventi estivi e invernali. Completano la nuova piazza sedute urbane, gradoni in legno e illuminazione a led integrata.

A seguire, l’omaggio alle due sciatrici che si sono imposte nelle gare di Coppa del Mondo femminile di marzo: la tedesca Emma Aicher e la valdostana Federica Brignone. Alle due atlete sono state dedicate altrettante cabine della funivia DMC, che dalla prossima stagione invernale porteranno i loro volti – stampati su rivestimenti esterni – lungo la linea che collega piazzetta Menel a Les Suches.

Presente alla cerimonia Federica Brignone, accolta con grande entusiasmo da tifosi e appassionati. Dopo selfie e autografi, la campionessa valdostana ha commentato: “Penso sia il sogno di ogni sciatore avere una cabina, è un grande onore. Grazie La Thuile, qui mi sento proprio a casa. Non mi aspettavo di trovare così tanto pubblico oggi e a marzo: vincere sulla “3” è stato bello ed emozionante, non è stato facile mantenere la concentrazione”.

Brignone ha poi aggiornato sul suo stato di salute: “Ora sto bene, mentalmente lo sono sempre stata, mi sto impegnando al massimo per guarire. L’infortunio è tosto e difficile, avevo bisogno di un piccolo intervento di pulizia e ora inizio a vedere i primi miglioramenti: ho meno dolore e la flessione è aumentata. L’obiettivo è quello di guarire, il sogno è tornare questo inverno e sto lavorando per quello”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte