Tre giorni di festa, sport e spettacolo hanno animato il centro cittadino con l’Aosta 11100 Cup, il torneo di calcio a 5 che ha visto scendere in campo 42 squadre e circa 500 giocatori. Ad esultare sono stati Officina Gaetano, Café du Centre e Freedom.
Solo i rigori hanno potuto dire chi fosse la più forte tra le 21 squadre Pro. Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari (gol di Menegatti e Lanzo), nella finale tra Officina Gaetano (vincente per 3-2 sul Gaetano Gru in semifinale) e Papà Marcel (battuto ai rigori il Grenoble) è stato decisivo l’errore di Canonico. I vincitori portano a casa anche il premio per il miglior portiere (Giuseppe Lanzo) e miglior giocatore (Francesco Rao).
Con i più classici dei 2-0 si sono concluse invece le finali Amatori e Femminile: il Café du Centre si è imposto sull’Alpanino, mentre le piemontesi del Freedom hanno avuto la meglio sul Liga Café. Premi per il miglior portiere a Federico Vietti (Café du Centre) e Silvia Lanzetti (Freedom), miglior giocatore a Simone Franceschelli (Alpanino) e Greta Allamani (Liga Café).
Il Gekoo vince il premio simpatia, di Stefano Pellegrino (Bar Elisa) il gol più bello, della Disval le maglie più belle e Premio Fair Play Panathlon a Rodrigo Rosa.
L’Aosta 11100 Cup si riconferma: saranno in 500 per il futsal in piazza Chanoux
“Non è mai semplice riconfermarsi, per questo siamo contentissimi di replicare i numeri dell’anno scorso”. Così Giuseppe Rao e Leonardo Fea, gli organizzatori insieme al Comune, hanno presentato l’Aosta 11100 Cup, il torneo di calcio a 5 che da venerdì 21 giugno a domenica 23 vivacizzerà il centro del capoluogo.
Saranno 42 le squadre impegnate – 21 per il girone Pro, 14 per gli amatori e 7 per il torneo femminile, oltre al torneo di padel a Gressan ed allo spazio per i bambini il sabato mattina in piazza – per un totale di circa 500 giocatori e 165 partite. Sui tre campi (due in piazza Chanoux e uno al Convitto) si comincia alle 17.30 di venerdì, per chiudere con le finali attorno alle 19 di domenica (stop la notte tra mezzanotte e le 10).
Diverse squadre arriveranno da fuori Valle, compresa la formazione del Grenoble, affiliata alla squadra che milita nella Ligue 2 di calcio a 11, e hanno confermato la loro presenza anche le vincitrici dell’anno scorso Bar Elisa Ico’s Barbershop e Celebrity/Clinica Batkoski, a garanzia di un alto livello della competizione.
“Il torneo di calcio a 5 in piazza piace sempre molto ed è un ottimo strumento di promozione della città, possiamo dire che in questi tre anni l’Aosta 11100 Cup è stata una scommessa vinta”, dice Alina Sapinet, assessora allo sport e turismo del Comune di Aosta. “Con questo diamo avvio alla nostra stagione estiva”.
Anche quest’anno ci sarà spazio per la beneficenza, con uno stand e una pesca benefica dell’Aism, mentre con il coinvolgimento del Panathlon Club du Val d’Aoste è stato istituito un premio per il fair play: “Una manifestazione così partecipata necessita di riflessione: c’è l’agonismo, ma non bisogna mai dimenticare i valori fondanti del rispetto e del divertimento”, spiega Piercarlo Lunardi, presidente del Panathlon.