L’Aosta 511 si deve accontentare di un solo punto nella 19ª giornata del campionato di Serie A2 di futsal, pareggiando 2-2 contro l’Energy Saving.
Un risultato che lascia l’amaro in bocca ai valdostani, che già lo scorso 30 novembre avevano affrontato la stessa squadra in casa, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 4-1 prima di subire la rimonta ospite fino al 4-4 finale.
Anche questa volta, la squadra di Calli ha tenuto il controllo della partita per la maggior parte del tempo ma poi ha subito il ritorno dell’Energy Saving nei minuti conclusivi.
L’Aosta parte con il piede giusto, gestendo bene il possesso e contenendo le iniziative avversarie. Dopo un paio di tentativi degli ospiti neutralizzati da Rossero, la squadra di casa sblocca il match con Vescio al minuto 7’15” dopo aver recuperato la palla da una deviazione del portiere avversario su un tiro precedente di Grosso.
Pochi minuti dopo, al 12’16”, arriva il raddoppio: Calli serve Rosset che non sbaglia e porta i suoi sul 2-0. L’Energy Saving prova a reagire, ma trova un Rossero attento e reattivo tra i pali. Gli ospiti chiedono il timeout per riorganizzarsi, ma il primo tempo si chiude 2 a 0 a favore dell’Aosta.
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
I gialloblù ripartono con determinazione nella ripresa, sfiorando il terzo goal con Menegatti, che di testa colpisce la traversa su un lungo rinvio di Rossero. I valdostani continuano a rendersi pericolosi, ma al 12’08” l’Energy Saving accorcia le distanze con Previtali.
La partita si riapre per gli ospiti che al 15’25” trovano il pareggio con Scarpetta, il cui tiro sotto la traversa non lascia scampo a Rossero. Negli ultimi minuti l’Aosta prova a reagire, con Grosso che colpisce l’incrocio dei pali e Vescio che sfiora il goal in extremis. A pochi secondi dalla fine, Rossero salva i suoi con un intervento decisivo e si chiude la partita con il pareggio, 2-2.
A fine partita, il tecnico-giocatore Tiago Calli ha espresso rammarico per il pareggio, spiegando che la squadra ha perso due punti più che guadagnarne uno: “Abbiamo secondo me perso due punti, però un punto guadagnato perché alla fine potevamo anche perdere. Il nostro portiere è stato decisivo in un paio di occasioni, però peccato perché nel secondo tempo, con un vantaggio di 2-0, abbiamo avuto le nostre occasioni e non siamo stati abbastanza concreti per chiudere la partita”.
“Abbiamo sbagliato 2/3 occasioni davanti alla porta, magari con il 3-0 sarebbe stata una partita diversa – dice ancora il mister dei valdostani -. Ci avrebbe permesso di gestire meglio anche l’eventuale ritorno dell’avversario. Abbiamo calato un po’ fisicamente e mentalmente negli ultimi 10 minuti. Vescio ha corso parecchio, ha fatto una grande partita anche mercoledì, è tra i più in forma della squadra, ma dobbiamo migliorare negli ultimi otto minuti delle partite. È un problema sia mentale, tipico delle squadre giovani, sia fisico perché questi ragazzi giocano sabato, domenica, alcuni anche il mercoledì. Oggi va bene così, ma potevamo sicuramente vincere e respirare un po’ di più”.
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
-
AostaEnergySaving
Dopo questa partita l’Aosta si trova all’ottavo posto in classifica, a +2 punti dallo stesso Energy Saving e a 4 punti dall’Altovicentino. La prossima partita per l’Aosta sarà il 15 marzo in trasferta contro i Canottieri Belluno, attualmente in zona playout, quindi sarà un match fondamentale per l’Aosta per guadagnare punti e risalire la classifica.
Formazione Aosta 511:
Grosso, Veronesi, Fea, Grange, Vescio Francesco, Piccolo, Rossero, Rosset, Calli, Vescio Davide.