Si potrebbe dire che la finale dei playoff è ipotecata, ma il calcio a 5 è uno sport totalmente imprevedibile e cinque gol di vantaggio sono un buon margine ma non una sicurezza. Quello che si può dire è che la prestazione che l’Aosta ha sfoderato oggi nell’andata del primo turno dei playoff lascia ben sperare per il ritorno: il 7 a 2 rifilato al Real Cornaredo poteva essere anche più largo, ed il divario visto in campo non sembrerebbe permettere la rimonta ai lombardi sabato prossimo. Però tutto può succedere.
L’Aosta parte subito a razzo, creando quattro occasioni da gol nei primi 40 secondi. La squadra allenata da Fracci non si aspettava un inizio del genere ed è in completa balia dei gialloblù, che dominano ma non riescono mai a concretizzare. Dopo tante occasioni, bisogna aspettare il 9’ perché Calli sblocchi la situazione con un dribbling a rientrare ed un tiro forte su cui Meraviglia non può nulla. Un po’ a sorpresa il Cornaredo trova il pareggio cinque minuti dopo, grazie ad un rigore fischiato per un tocco di mano dello stesso Calli e trasformato da Villa. Gli ospiti riprendono coraggio e la partita torna ad essere equilibrata, ma a rompere quest’equilibrio è Mascherona che, intelligente a leggere ed intercettare un passaggio avversario nella propria metà campo, si invola in contropiede ed ha la freddezza di battere il portiere, che poi deve soccombere ancora a 15” dalla fine del primo tempo all’azione di prepotenza di Monteiro.
Il Cornaredo prova a raddrizzare l’incontro ad inizio ripresa, ma sulla sua strada c’è un Belmonte praticamente insuperabile, ed anzi è l’Aosta a portarsi sul 4-1 dopo meno di un minuto, grazie alla deviazione di Esposito su un tiro da lontano di Mascherona. Nell’arco di un minuto arrivano altri due gol: prima è Villa ad accorciare le distanze, sfruttando la ribattuta su una parata del portiere gialloblù, ma poi è ancora Calli che, di punta da posizione defilata, beffa un colpevole Meraviglia sul suo palo. Con i playoff che si giocano sulla doppia sfida ogni gol è importante, ma nei successivi dieci minuti arrivano “solo” due pali valligiani (di Esposito e Da Silva) ed altre decisive parate di Belmonte, oltre ad un rigore richiesto dagli ospiti che sembrava esserci. Il forcing del Cornaredo non produce nulla anche per via della partita di grande sacrificio in difesa della squadra allenata da Rodrigo Rosa, ed allora al 13’ c’è gloria anche per Page che, sugli sviluppi di un contropiede, mette il pallone sotto la traversa. A tre minuti dalla sirena la tripletta di Calli su un tre-contro-due giocato alla perfezione mette il sigillo sul 7-2 finale.
All’Aosta, sabato prossimo in terra lombarda, basterà non perdere con più di 5 gol di scarto; in caso di parità di gol nella doppia sfida si giocheranno due tempi supplementari da 5’ e poi eventuali rigori. Chi passa affronta la vincente di Lecco-Carmagnola (verosimilmente questi ultimi, vincenti per 7-0 oggi nell’andata) nell’ultimo turno, anch’esso su partite di andata e ritorno: la squadra vincitrice si aggiudicherà la promozione in serie A2.
Intanto, ad Aosta è arrivato Yashwanth Kumar. Il giovane portiere indiano, studente di Ingegneria, è qui per due settimane nell’ambito dell’International Futsal Program del Nucleo Gabriel Lima.
Formazioni:
AOSTA: Belmonte, Esposito, Page, Pettinari, Rosa, Bellafiore, Calli, Da Silva, Vona, Mascherona, Belmonte, Grange, Monteiro. All Fea
REAL CORNAREDO: Meraviglia, Bonaccolta, Messineo, Gentile, Scandaliato, Ulian, Casagrande, Monti, Surace, Migliano Minazzoli, Villa, Yansella. All Fracci