L’Aosta Calcio 511 incassa una sconfitta contro il Pordenone

Al Pala Flora di Pordenone oggi, 3 dicembre 2022, i Leoni sono stati dominati dai padroni di casa che hanno vinto 4-1.
Pordenone Aosta
Sport

L’Aosta Calcio 511 incassa una sconfitta contro il Pordenone. Al Pala Flora di Pordenone oggi, 3 dicembre 2022, i Leoni sono stati dominati dai padroni di casa che hanno vinto 4-1.

Primo tempo

Il primo tempo è nettamente dominato dai Neroverdi. L’Aosta fa fatica ad uscire dalla propria metà campo ma tenta di realizzare alcune ripartenze che scemano una volta arrivate a centrocampo, grazie a una buona distribuzione sul parquet del Pordenone. In compenso i gialloblù con un buon pressing riescono ad arginare alcune delle incursioni più pericolose dei neroverdi che nonostante un buon possesso palla mancano di precisione di fronte allo specchio della porta. Infatti, dopo una vivida occasione di Veronesi al secondo minuto di gioco sporcata da Vascello che fa andare il pallone sul fondo, Grzelj va vicino al goal del vantaggio quando dal secondo palo non riesce a deviare il pallone servitogli da Della Bianca oltre la linea di porta. Al 6° minuto dei gioco Capitan Bellafiore sfugge al pressing del Pordenone e cerca in contropiede di mettere dentro un sinistro che viene deviato dalla retroguardia del Pordenone in rimessa laterale. 7 secondi dopo, Chtioui, rubando il pallone a Fea arriva di fronte a Sterrantino e di destro segna il goal dell’1-0. Iurmanò cerca di rispondere al goal ma viene subito fermato dalla retroguardia avversaria. Chtioui, al 7° minuto di gioco rischia di nuovo di andare in goal ma non è molto fortunato. L’Aosta continua a pressare dopo il goal cercando di lasciare meno spazio possibile al bomber neroverde. Grigolon a 5 minuti dalla fine si gira bene su De Lima e riesce a calibrare un tiro preciso ma non abbastanza deciso da trasformarsi nel goal del raddoppio. Leonardo Bianqueti, un minuto dopo, viene chiuso bene da Koren che manda il pallone in calcio d’angolo. Sullo sviluppo del calcio d’angolo Pashcoal si crea un’occasione vivida sottoporta che però viene deviata miracolosamente dal portiere Neroverde. A 30 secondi dalla fine Koren ha un’occasione sulla fascia destra da dove sferra un diagonale che finisce tra le mani di Sterrantino. 10 secondi dopo Bellafiore ci prova con il mancino ma il pallone viene intercettato e rinviato da Vascello. A recuperare il rinvio di Vascello è Koren che a 3 secondi dall’intervallo segna un goal dalla media distanza che mette al sicuro il vantaggio dei Friulani.

Secondo tempo

Nel secondo tempo il possesso palla è ancora tutto neroverde. Grigolon a tu per tu con Sterrantino cerca il 3-0 al secondo minuto dalla ripresa ma Sterantino prontamente gli chiude lo specchio. Chtioui al 3° minuto viene atterrato da Sterrantino ma per il direttore di gara è tutto regolare. Il numero 10 della formazione di casa rimane a terra per qualche minuto finché, dopo l’intervento del medico il 10 non esce dal campo zoppicante ma in autonomia. 30 secondi dopo Della Bianca sullo sviluppo di una rimessa laterale serve a metà area dell’Aosta un pallone per Grigolon, che girandosi conclude chirurgicamente di sinistro alle spalle di Sterrantino. A 4:30 dalla ripresa Paschoal da destra con un diagonale sfiora il primo goal della partita che viene deviato in rimessa laterale dall’estremo difensore dei padroni di casa. Ci prova di nuovo da fuoriarea un minuto dopo ma viene chiuso da Bortolin. Per tutti e 15 gli ultimi minuti di gioco De Lima con la maglia del portiere di movimento si alterna a Sterrantino nella difesa dello specchio della porta. Così il numero 7 neroverde al 5° minuto di gioco prova a segnare a porta vuota ma è poco preciso. De Lima offre un’occasione da goal molto interessante a Fea che all’ottavo minuto di gioco non riesce a deviare il pallone in rete a porta vuota. Un minuto dopo l’Aosta si ritaglia un’altra occasione da goal quando dopo un’ottima gestione della retroguardia friulana Veronesi conclude con un tiro alto sopra la traversa. A metà secondo tempo Paschoal prova di nuovo una conclusione diagonale da destra ma ancora una volta Vascello non la lascia passare. La palla viene di nuovo deviata qualche secondo dopo quando Pashcoal prova da centro area a tirare in porta. Alla fine del 10° minuto di gioco Avallone commette un fallo di ripartenza che gli causa un’ammonizione. A 6 minuti dalla fine il Pordenone rischia due volte di segnare a porta vuota ma non è ancora abbastanza preciso preciso. Il goal del 4-0 arriva solo a 4 minuti dalla fine, quando Grigolon intercetta il pallone di Paschoal e dalla propria metà campo segna un goal a porta vuota. A portare l’Aosta sul 4-1, dopo un tiro dai ¾ dell’area, è Bortolin che con una deviazione errata segna un’autorete. Menegatti a 2 minuti dalla fine ferma il  numero 6 del Pordenone in modo irregolare e il  direttore di gara decide di recapitargli un cartellino giallo. L’Aosta gioca tutti gli ultimi 2 minuti in posizione avanzata senza però riuscire a segnare il secondo goal della gara.

La sconfitta subita a Pordenone fa male alla squadra di Rodrigo De Lima che rimane ancorata al terzultimo posto in classifica a 2 punti di distanza dal fanalino di coda del Fenice Venezia Mestre. La prossima settimana l’Aosta Calcio 511 dovrà affrontare l’Alto vicentino, quartultimo schieramento nella classifica del girone, in uno scontro diretto. L’appuntamento è fissato per sabato 10 dicembre alle 15 al Montfleury.

PORDENONE-AOSTA 4-1 (2-0 p.t.)
PORDENONE: Vascello, Della Bianca, Grzelj, Koren, Grigolon, Bortolin, Martinez, Chtioui, Stendler, Minatel, Barile, Patti. All. Bertoli

AOSTA:

MARCATORI: 6’03” p.t. Chtioui (P), 19’57” Koren (P), 3’30” s.t. Grigolon (P), 15’38” Grigolon (P), 16’27” aut. Bortolin (A)

AMMONITI: Avallone (A), Bortolin (P), Menegatti (A)

ARBITRI: Maurizio Francesco Franco (Como), Simone Di Filippo (Treviso) CRONO: Mauro Bontorin (Bassano del Grappa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte