L’HC Aosta chiude il Master Round di IHL con una vittoria netta e convincente nella Raiffeisen Arena sul ghiaccio del Caldaro, imponendosi per 5 a 1 in una gara che non metteva in palio punti di classifica ma che ha dato indicazioni importanti in vista dei playoff. Nella sfida i valdostani hanno saputo colpire con lucidità, sfruttando al meglio le situazioni speciali.
Il primo periodo si è chiuso sullo 0-0, con il Caldaro più propositivo in termini di tiri in porta (12 contro i 6 dell’Aosta), ma senza riuscire a sbloccare il risultato.
La partita si sblocca nel secondo periodo quando al minuto 24’04’’ l’Aosta passa in vantaggio in powerplay con Sukhytskyi, su assist di Lysenko e Nardella. Il Caldaro reagisce e trova il pareggio al 33’50’’ con Cappuccio, ma poco prima della seconda sirena sono ancora i valdostani a colpire al 38’42’0’ grazie a Movchan che firma l’1-2, servito da Nimenko e Nardella, permettendo all’Aosta di andare al secondo riposo in vantaggio nonostante i maggiori tiri in porta dei padroni di casa (14-8 nel periodo).
Nel terzo periodo l’Aosta sfrutta subito una penalità del Caldaro al 44’10’’ Nimenko va a segno in powerplay per l’1-3. I valdostani gestiscono con ordine e colpiscono ancora con l’uomo in più al 55’30’’, quando Movchan realizza la doppietta personale su assist di Nimenko e Lysenko. A chiudere definitivamente l’incontro è Nardella al 57’53’’, con la rete del definitivo 5-1, assistito da Gesumaria e ancora Nimenko.
Questo successo in trasferta permette all’HC Aosta di chiudere il Master Round al secondo posto e di presentarsi ai playoff IHL con fiducia e solidità.
HC Aosta – Roster: Rocco Perla, Jacopo Rodolfi, Vladyslav Lysenko, Savelii Sukhytskyi, Nicholas Edward Nardella, Dmytro Nimenko, Adrian Movchan, Andrea Gesumaria, Jakob Oberhoeller, Mattia Lenta, Gianmarco Fraschetta, Alessandro Giuseppe Minniti, Vincenzo Capra, Alessandro Moro, Mattia Mocellin, Mattia Martello, Valerio Tamborini
