Marlène Jocallaz e Alex Déjanaz trionfano al Licony Trail

Marlène Jocallaz e Alex Déjanaz si sono imposti nei 25 chilometri del Licony Trail, corso rispettivamente in 3 ore 11’44” e 2 ore 27’43”. Alla partenza, un lungo applauso ha ricordato Denis Trento.
Marlène Jocallaz e Alex Déjanaz, vincitori del Licony Trail 2024
Sport

Un lungo applauso per ricordare Denis Trento vincitore del Vertikal 1000 nell’agosto di due anni fa, e alcuni storici volontari scomparsi. E poco dopo, al suono delle campane della vicina chiesa, 237 concorrenti hanno percorso il centro di Morgex per raggiungere i sentieri della nona edizione del Licony trail. La gara, sulla distanza di 25 chilometri (1.650 metri dislivello positivo), si è svolta in parte sotto la pioggia ed è stata vinta da Marlène Jocallaz e Alex Déjanaz.

Nella gara femminile, successo dell’atleta di casa Jocallaz, che sui tracciati percorsi regolarmente ha progressivamente aumentato il vantaggio sulle inseguitrici. Ha tagliato il traguardo in 3 ore 11’44” (34° tempo assoluto), davanti a Chiara Bertino (3 ore 17’21”) e a Monica Moia (3 ore 19’06”).

Il podio femminile del Licony Trail 2024
Il podio femminile del Licony Trail 2024

Nella prova maschile, fin dai primi chilometri, è stato Déjanaz a dettare il ritmo. È lui il vincitore assoluto, dopo 2 ore 27’43” di fatica in mezzo al terreno a tratti fangoso. Ha preceduto Joël Janin, che ha perso qualche secondo in salita per poi recuperare parte dello svantaggio in discesa chiudendo al secondo posto finale in 2 ore 29’29”. A completare il podio è invece stato Jacopo Gregori (2 ore 38’21”).

Il podio maschile del Licony Trail 2024
Il podio maschile del Licony Trail 2024

“Non mi aspettavo di avere questa condizione dopo l’infortunio di inizio anno – ha detto Marlène Jocallaz dopo la gara -. Sono rimasta concentrata su me stessa e sono felice di aver vinto questa gara di casa, che apprezzo in modo particolare”.

Soddisfatto anche Alex Déjanaz: “Per noi è stato quasi meglio correre in queste condizioni, con una temperatura senza dubbio più bassa e con un po’ di pioggia. Denis (Trento, ndr) è stato un grande amico”.

Ieri – venerdì 7 giugno -, invece, i protagonisti sono stati i più piccoli. Una sessantina di giovani hanno animato il borgo di Morgex, correndo in uno dei tre percorsi a seconda dell’età. Nessuna classifica prevista.

Il Licony trail è stato il penultimo appuntamento del circuito regionale Tour Trail della Valle d’Aosta, ha unito le comunità di Morgex e La Salle ed è stato organizzato dallo sci club Valdigne con la collaborazione della Proloco di Morgex ed il sostegno delle Amministrazioni comunali di Morgex e La Salle.

Tutto pronto per il Licony Trail

31 maggio 2024

La partenza del Licony Trail
La partenza del Licony Trail

Sabato 8 giugno in Valdigne torna il Licony Trail, uno dei più longevi della Valle d’Aosta con le sue nove edizioni e quarta e penultima prova del circuito Tour Trail.

Come da qualche anno a questa parte si gareggerà solo sul percorso di 25 chilometri che ricalca in gran parte quello dello scorso anno. Un tracciato con 1.650 metri di dislivello positivo disegnato tra Morgex e La Salle, ancora una volta unite per proporre l’evento sportivo. I sentieri sono ormai pronti e segnalati. In questi giorni le squadre di volontari stanno ultimando i lavori di pulizia e messa in sicurezza. Nessun problema con la neve, in quanto si resterà a quote più basse.

Ad anticipare la gara adulti sarà sempre il Baby Licony trail, in programma venerdì 7 giugno (partenza alle 17) nei dintorni di Morgex. Una festa che anima il villaggio, che è aperta ai giovani tra i 6 e i 14 anni e che si concluderà con merenda e premiazione per tutti, a prescindere dal risultato.

Adesioni online, sul sito wedosport.net, entro le ore 24 di venerdì 6 giugno oppure recandosi presso la Proloco di Morgex.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte