La speranza di strappare coi denti l’accesso alla Poule Promozione all’ultima giornata svanisce negli ultimi dieci minuti dell’ultima partita del girone D del campionato di serie C di rugby: lo Stade Valdôtain esce sconfitto 20-5 da Rivoli e dovrà affrontare il girone Passaggio.
Una partita molto combattuta ed equilibrata, giocata con il giusto spirito dai Leoni, desiderosi di riscattare una stagione fin qui un po’ avara di soddisfazioni. Nel primo tempo la squadra di Chiesa va più volte vicina alla meta grazie ad un gioco ben concertato tra tutti i quindici: la mischia si fa valere, le rimesse laterali sono un’arma in più e gli avanti trovano il giusto ritmo, supportati dalle buone mani dei trequarti. Anche in difesa la squadra gioca bene, cedendo solo tre punti per via di un fallo trasformato dai padroni di casa.
La ripresa continua a mostrare aggressività e lucidità da parte di entrambe le squadre, con lo Stade ben deciso a conquistare la vittoria. Proprio grazie ad una touche a metà tempo lo Stade trova la giusta maul che porta Stefano Gontier a schiacciare in meta. Passa pochissimo tempo, però, ed un errore difensivo regala agli avversari una meta che spezza le gambe ai gialloneri, che subiscono il contraccolpo psicologico e regalano altre due mete al Rivoli, che vince 20-5 e può festeggiare anche per la concomitante sconfitta del Verbania.
“Abbiamo giocato un ottimo primo tempo oggi, un primo tempo in cui abbiamo avuto tante occasioni che purtroppo non abbiamo sfruttato fino in fondo”, afferma Tavella a caldo, aggiungendo poi : “Nonostante il risultato e l’aver perso l’occasione di giocare nel girone playoff, siamo tutti soddisfatti dal bel gioco di oggi. È sicuramente frustrante pensare a come sia finita la partita di oggi, ma abbiamo fatto il possibile per portarla a casa. Nonostante panchina e fiato corto, tutti hanno dato il massimo. Certo è che in una partita così tirata ogni errore si paga caro”.
Formazione: Pinabarros, Barbieri (Carlino), Drago, Duc, Brama, Manga, Santoro, Tavella, Caputo, Cortinovis, Lallinaij, Henriod, Santilli, Gontier S. (Tavilla), Gontier M.(C). A disposizione: Grande. Allenatore: Chiesa, Ferrucci