Al campo sportivo di Alghero i Leoni di Sarre hanno mostrato carattere e qualità nella prima frazione, restando pienamente in partita grazie a un continuo botta e risposta di mete, salvo poi cedere nella ripresa sotto il peso della stanchezza e della maggiore brillantezza dei sardi. Il finale del match di oggi, domenica 7 dicembre, contro l’Amatori Alghero, è di 55-21.
Il match si apre con la meta trasformata dai padroni di casa al 6’, a cui lo Stade risponde subito con Gandossi all’11’, ben finalizzato e trasformato da Noval. I padroni di casa allungano nuovamente al 14’, ma al 18’ è Maietti a riportare lo Stade in parità nella produzione offensiva, ancora con la trasformazione precisa di Noval. Al 21’, Alghero segna un’altra meta, seguita da un cartellino giallo ai sardi al 26’. L’inferiorità numerica non impedisce però ai valdostani di spingere: al 31’ Maietti trova la terza meta valdostana della giornata, confermata ancora da Noval. Sul finale di tempo i padroni di casa marcano nuovamente, senza trasformare, fissando il parziale sul 33-21.
Nella ripresa la partita cambia volto. Lo Stade prova a gestire le energie con le prime sostituzioni, ma sono gli avversari a trovare subito un piazzato al 9’ per il 36-21, preannuncio a un dominio che porterà i sardi a segnare altre 4 mete nei minuti successivi, sfruttando errori, stanchezza e alcune difficoltà di tenuta fisica dei valdostani. Le sostituzioni dello Stade, ingressi di Torriani, Planaz, Lo Tufo, Marchesini, Stefano Gontier e Spagnolli, non bastano a invertire l’inerzia e il punteggio finale diventa 55-21.
Al termine della partita, Gabriele Maietti ha commentato così: “Siamo arrivati al campo di Alghero pronti per una partita di livello e così si è dimostrata fino al primo tempo, in cui con un botta e risposta di mete istantanee siamo riusciti a ottenere abbastanza risultato. Complice la stanchezza e la preparazione atletica generale non ancora adeguata per affrontare una serie di questo livello, nella ripresa sono arrivati gli errori più pesanti. È un peccato, perché la prestazione collettiva è stata di buon livello per gran parte della partita”.
Nonostante il risultato finale, lo Stade Valdôtain porta a casa indicazioni positive dalla prima frazione, utile base di lavoro per le prossime settimane. nProssimo incontro per i valdostani sarà in casa al campo di Sarre il 14 dicembre contro gli Amatori&Union Rugby Milano.
FORMAZIONE STADE VALDÔTAIN: Gramajo, Fusetti E., Maietti, Lancione, Fusetti X., Noval, Barbieri, Duc, Calvone, Piccolo, Tavella, Lallinaj, Frazzetta, Gandossi e Gontier M., Marchesini, Suarez, Chierici, Gontier S., Torriani, Planaz, Lo Tufo e Spagnolli.
Allenatori: Luis Otano, German Parra, Stefano Ferrucci



