Due tredicenni valdostane riportano la pesistica giovanile regionale sul podio nazionale: alle finali dei campionati italiani under 13 di pesistica sono arrivate quattro medaglie complessive per le aostane Marta Timpano e Melissa Barbuto, entrambe tra le migliori sei d’Italia dopo le fasi interregionali di qualificazione.
Marta Timpano ha conquistato il bronzo finale nella categoria di peso fino a 48 kg, chiudendo con un totale di 61 kg sollevati: 28 kg nello strappo e 33 kg nello slancio. Per lei due medaglie di bronzo, una nello slancio e una nel totale, che le valgono il terzo posto italiano di categoria.

Nella categoria fino a 63 kg è salita in pedana Melissa Barbuto, che ha chiuso con un totale di 75 kg sollevati, frutto di 35 kg nello strappo e 40 kg nello slancio. Le sue prove le sono valse il bronzo in entrambe le specialità e il quarto posto finale nella classifica complessiva.

Le due giovani atlete sono tesserate per la Disval Asd del presidente Egidio Marchese e sono state seguite in gara dal tecnico federale Elio Sganga.
Con questi risultati la Valle d’Aosta torna sul podio giovanile nazionale dopo alcuni anni di assenza, in continuità con una tradizione che negli ultimi decenni ha visto la regione conquistare nella pesistica olimpica diversi titoli italiani e numerose medaglie, anche al femminile, in un settore che a livello nazionale e internazionale è in crescita costante per qualità e risultati.

