Martina Berta quarta nell’XCO europeo di Chies d’Alpago

L’azzurra, classe 1998, nel cross country Juniores ha mantenuto la posizione fin dal primo giro e tagliato il traguardo a 3’07” dalla svizzera Sina Frei, oro in 1h 08’19”.
Martina Berta
Sport

Si sono conclusi in chiaroscuro, per gli atleti valdostani, i Campionati Europei di cross country di Chies d’Alpago. Nel bellunese la forte pioggia ha addirittura obbligato gli organizzatori a sospendere la prova XCE, iniziata venerdì sera e conclusasi poi nel pomeriggio di sabato. In questa disciplina ha gareggiato Matteo Berta. Il portacolori del Velo Club Courmayeur, dopo aver agevolmente passato il primo turno, è stato eliminato nel secondo a causa della rottura della catena.

Nel cross country Juniores invece, ancora in grande evidenza Martina Berta (Velo Club Courmayeur) che ha concluso al quarto posto. L’azzurra, classe 1998, ha mantenuto la posizione fin dal primo giro e tagliato il traguardo a 3’07” dalla svizzera Sina Frei, oro in 1h 08’19”. Medaglia d’argento all’altra elvetica Nicole Koller (+1’08”) con bronzo alla svedese Ida Jansson (+1’27”), rimasta in testa per quasi un giro. Ventesima posizione per Eleonore Barmaverain, biker del Cicli Lucchini.com, giunta sulla linea d’arrivo con 12’46” di ritardo.

Tra le Under 23, 18° posto per la valdostana Emilie Collomb (Focus XC), all’arrivo con 13’50” dalla francese Perrine Clauzel (1h 37’50”). Argento per la transalpina Margot Moschetti (+1’42”) e bronzo alla polacca Monika Zur (+2’34”).

 

Calendario Gare

Sabato 1 agosto ritorna la pedalata ecologica Aosta – Gran San Bernardo. Dopo un breve tratto tra le vie della città, i ciclisti inizieranno la scalata al Colle del Gran San Bernardo. La prova, organizzata come sempre da Les Gamolles, non è competitiva ma verrà comunque garantito il cronometraggio attraverso i chip Sdam. Ritrovo alle 7.30 all’Arco d’Augusto, zona Cittadella dei Giovani, partenza alle 9.

Domenica 2 agosto la società Pila Black Arrows Herin School organizzerà la quarta prova del Grand Prix di mountain bike. Il circuito Giovanissimi farà tappa a Torgnon. Ritrovo alle 8.30 in località Plan Prorion, partenza dei primi concorrenti alle ore 10. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati