Martina Berta trionfa ai mondiali di Andorra. “Una gara perfetta”

La portacolori del Velo Club Courmayeur si è aggiudicata oggi, giovedì 3 settembre, il titolo mondiale Juniores di cross country. Domani a gareggiare sarà l’altra valdostana presente, Emilie Collomb.
Martina Berta
Sport

Martina Berta campionessa mondiale Juniores. La portacolori del Velo Club Courmayeur si è aggiudicata il titolo mondiale Juniores di cross country. Berta, sul percorso andorrano di Vallnord, ha fatto una gara perfetta.

Partita con il pettorale 4 ha fatto il primo dei quattro giri in seconda posizione. Successivamente ha preso la testa della corsa (20 secondi primo vantaggio) e giro dopo giro ha incrementato sulle avversarie. Nessun’altra concorrente è riuscita a tenere il ritmo della valdostana. Berta ha chiuso i 4 giri in 1h 8 minuti e 40 secondi infliggendo ben 1 minuto e 20 secondi alla britannica Evie Richards e 2’27” alla svizzera Nicole Koller. Al quarto e quinto posto si sono classificate la svedese Ida Jansson (+3’18”) e l’azzurra Alessia Verrando (+3’39”).

Berta quest’anno ha vinto il titolo italiano di categoria e la classifica finale degli Internazionali d’Italia Series. In passato ha vinto anche i titoli europei a Graz/Stattegg.
Domani, venerdì 4 settembre, gareggerà la seconda valdostana presente in Andorra, Emilie Collomb, atleta di Saint-Pierre che veste i colori del Focus XC Italy.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte