Master Round IHL, l’HC Aosta domina e cala il poker di vittorie

L’HC Aosta supera 6-3 l’Appiano in trasferta e centra la 4ª vittoria consecutiva nel Master Round. I Gladiators restano così in scia al Caldaro, prossimo avversario nello scontro diretto di sabato ad Aosta
HC Aosta Appiano 29genn2026
Sport

Ieri sera, l’Hockey Club Aosta ha centrato la quarta vittoria consecutiva nel Master Round di IHL superando in trasferta l’HC Eppan Appiano Anet con il punteggio di 6-3.

L’Aosta parte forte e domina da subito la partita: al 13’54” Lenta sblocca il risultato con assist di Badoglio, poi lo stesso Lenta raddoppia a 18’31” su assist di Sukhytskyi e Badoglio. Poi, al 19’, Helfer firma il tris con assisti di Verza e le squadra chiudono il primo tempo sullo 0-3.

Nel secondo periodo i padroni di casa provano a reagire e accorciano le distanze a 23’20” con Amici, ma l’Aosta risponde subito trovando l’1-4, a 30’11”, con Nimenko, ben assistito da McNally e Nardella. L’Appiano non molla e sfrutta il power play per tornare sul 2-4 con Messner a 38’52”.

Nel terzo tempo dopo 45” dall’inizio è McNally a firmare il gol del 2-5 con assist di Nardella. Ma, ancora in superiorità numerica, l’Appiano si riavvicina a 52’40” con Williamson, portandosi sul 3-5. Nei minuti finali l’Aosta gestisce con lucidità, difende e chiude definitivamente i conti a 58’32” con Nimenko a porta vuota, fissando il risultato sul 3-6.

Al termine della partita coach Giovinazzo ha commentato: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, su un campo complicato. Appiano arrivava da una vittoria fuori casa con l’Alleghe e noi abbiamo dovuto cambiare un po’ la formazione: ho messo Minniti, che è un attaccante, in difesa e si è comportato molto bene, così come Capra. Calovi ha fatto una gran partita. Anche senza due difensori come Lisenko e De Santi abbiamo disputato una buona prestazione. Nel primo tempo abbiamo fatto quello che avevamo studiato e siamo andati sul 3-0, poi presi un po’ dall’entusiasmo ci siamo fatti tremare le gambe e loro, con due gol in power play, sono rientrati in partita. McNally l’ha chiusa con un gran gol e poi Nimenko a porta vuota. Portiamo a casa tre punti importantissimi e restiamo in scia al Caldaro, sabato sarà una buona partita”.

Il prossimo impegno vedrà infatti l’Aosta affrontare il Caldaro nella quinta partita del Master Round, sabato sera alle 20 al Palaghiaccio di Aosta, in uno scontro diretto che si preannuncia decisivo per rimanere ancorati ai primi posti della classifica.

FORMAZIONE HC AOSTA: Perla, Calovi, Badoglio, Capra, Gesumaria, Helfer, Fraschetta, Minniti, Lenta, Martello, Sukhytskyi, Montini, Verza, Nimenko, Mc Nally, Nardella, Oberhoeller, Movchan.
Coach: Luca Giovinazzo. Fabrizio Ramponi (Manager)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte