MezzAosta, obiettivo 1000 partecipanti. “Sarà un evento per tutta la città”

All'appuntamento anche Catherine Bertone e Charlotte Bonin. Presenti i vincitori dello scorso anno, i marocchini Hanane Janat e Abdelhadi Tyar ma anche Hicham Lazouahi e Youssef Sbaai.
Charlotte Bonin e Catherine Bertone
Sport

Non una semplice gara ma un vero e proprio evento per la città e l’intera regione. Così si presenta la seconda edizione della MezzAosta in scena il prossimo 6 novembre. Gli organizzatori, con in testa il Presidente Jean Dondeynaz, sperano infatti che l’appuntamento, che porterà alla chiusura al traffico della città, non sia solo tollerato dagli aostani ma partecipato e amato. 

Per coinvolgere la cittadinanza in pista scenderanno due campionesse “che hanno tenuto alto l’onore della Valle d’Aosta alle Olimpiadi di Rio”. Stiamo parlando di Catherine Bertone e di Charlotte Bonin, quest'ultima in qualità di starter d'eccezione. Altri nomi di spicco che hanno già confermato la loro presenza sono i vincitori dello scorso anno, i marocchini Hanane Janat e Abdelhadi Tyar ma anche Hicham Lazouahi e Youssef Sbaai. Ad oggi sono 360 gli iscritti anche se il grosso è atteso negli ultimi giorni/ore prima della gara. L’obiettivo degli organizzatori è di arrivare, meteo permettendo, alle 1000 presenze (l’anno scorso furono 860 di cui il 60% da fuori Valle). E’ sicura invece la partecipazione di 200 volontari al lavoro fin dalla notte per garantire il buon funzionamento della manifestazione. 

Sul percorso è confermato il passaggio degli atleti all’interno della Cogne Acciai Speciali mentre il traguardo sarà sotto collocato sotto l’Arco di Augusto, simbolo della MezzAosta. L’imponente monumento saluterà anche alle 9.30 la partenza della 4 km non competitiva ed enogastronomica (15 euro per adulti, 10 per bambini dai 3 ai 10 anni). Tre i pit-stop curati da Coldiretti, Chambre e Fondazione Ollignan che offriranno l’opportunità di degustare i prodotti del territorio. Fra un assaggio e l’altro si potrà scoprire il ricco patrimonio storico del capoluogo regionale grazie alle guide turistiche di Aosta Welcome, dislocate in cinque diversi punti del percorso. Le guide, presenti durante tutto il weekend alla Cittadella dei giovani per dare informazioni e raccogliere le  prenotazioni, organizzano inoltre sia nelle giornate di sabato che di domenica una visita guidata della città al costo di 8 euro (partenza dalle 14.30).  Partner dell’appuntamento è anche il Centro addestramento alpino che sabato 5 novembre propone alla Cittadella dei giovani il convegno “La performance negli sport di resistenza”.

La MezzAosta infine guarda al sociale. Ad aprire la gara saranno degli atleti di Handbike mentre all’appuntamento saranno presenti anche i club Lyons per promuovere il progetto che mira a rendere un tratto della via Francigena attrezzato per i disabili.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte