Prosegue il Mondiale da incorniciare per Michela Carrara. Dopo il brillante quinto posto nella sprint, la valdostana si conferma tra le migliori al mondo con un ottavo posto nell’inseguimento di Lenzerheide, il miglior risultato della sua carriera in questo format di gara. Un’altra prestazione di alto livello, nonostante qualche errore di troppo al tiro (1-1-1-2), che le ha permesso di tagliare il traguardo a 1’44″2 dalla vincitrice, precedendo atlete del calibro di Halvarsson, Grotian e Hanna Öberg.
“Sono contenta della mia gara – ha commentato Carrara – l’ho vissuta abbastanza bene, peccato per gli errori nel finale, ma sono sicuramente soddisfatta del risultato e mi preme ringraziare gli skiman perché avevo sci davvero veloci. Nelle prossime gare cercherò di dare il massimo, anche se l’individuale non è proprio la mia gara”.
Preuss campionessa del mondo, sul podio anche Öberg e Braisaz
Il titolo iridato è andato alla tedesca Franziska Preuss, protagonista di una prova perfetta al poligono (20/20) e capace di tagliare il traguardo in solitaria dopo 26’58″9. Argento per la svedese Elvira Öberg (+39″1, 0-0-0-1) e bronzo per la francese Justine Braisaz (+40″9, 1-0-1-1), che si conferma sul podio dopo l’oro della sprint.
Alle loro spalle, quarta posizione per Lou Jeanmonnot, seguita da Lena Häcki Gross, penalizzata da tre errori nell’ultima sessione di tiro, dalla finlandese Suvi Minkkinen e dalla svedese Anna Magnusson. Poi, ecco Michela Carrara, ottava e sempre più competitiva ai massimi livelli.
Le altre azzurre
In gara anche Hannah Auchentaller, che ha chiuso in quarantesima posizione con tre errori al poligono (1-0-1-1) risalendo sei posizioni rispetto alla sprint. Si è invece fermata al terzo poligono Martina Trabucchi, doppiata, mentre Dorothea Wierer non ha preso parte alla competizione a causa di un raffreddore. Prossimo appuntamento con i Mondiali di Lenzerheide, l’individuale femminile, in programma nei prossimi giorni, in cui tornerà in gioco la valdostana Simona Comola.