Nella Maga Skymarathon (39km con 3000 md+), la super classica bergamasca tra le vette della Valle Brembana e Val Seriana, ad imporsi è stato il fuoriclasse valdostano Nadir Maguet. Per lui crono di 4h21’56” che sarà anche il nuovo tempo da battere nelle prossime edizioni. Sul podio con lui sono saliti anche Christian Minoggio (4h24’56”) – che deteneva il record del tracciato siglato lo scorso anno – e Gianluca Ghiano (4h35’26”).
Il valdostano dal team La Sportiva ha saldamente mantenuto per praticamente tutta la gara la testa della corsa guardandosi dall’attacco di un avversario scomodo come Christian Minoggio sull’ultima ascesa. Al rientro dopo un lungo stop per infortunio Maguet è stato accolto come un re in piazza a Serina.
In campo femminile la vittoria è andata alla campionessa americana Hillary Gerardi (5h31’46”). Completano un podio di altissimo livello la rumena Ioana Madalina Amarirei (5h36’19”) e la basca Oihana Kortazar (5h45’38”). Nelle prime 5 anche due italiane: la valdostana Roberta Jacquin e la “local” Daniela Rota.