Nel weekend del 30 e 31 agosto 2025 Saint-Vincent tornerà ad essere il cuore pulsante del motorsport valdostano con la prima edizione del Vallée d’Aoste Historique, gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne, accompagnata da un raduno. L’iniziativa è organizzata da ACVA Sport Associazione Sportiva Dilettantistica insieme all’Automobile Club Valle d’Aosta, con l’egida di Aci Sport e il patrocinio del Comune di Saint-Vincent.
Domenica 31 agosto la partenza e l’arrivo delle vetture saranno ospitati nel centro storico della cittadina termale, mentre l’intero percorso, di circa 120 chilometri, toccherà la Val d’Ayas, Valtournenche e il Castello di Fénis.
La gara non prevede chiusure stradali e le vetture dovranno attenersi rigorosamente al Codice della Strada. Lungo il tracciato sono previsti una serie di settori con rilevamento cronometrico del tempo di percorrenza degli stessi che varierà e che sarà prefissato per ogni singolo settore.
Al termine della competizione sarà assegnato all’equipaggio vincitore della Gara di Regolarità, primo classificato della classifica assoluta, il Trofeo Diego D’Herin, in memoria dello storico navigatore valdostano scomparso nel luglio del 2024. Figura di spicco dell’automobilismo locale, D’Herin ha partecipato per oltre quarant’anni al Rally Valle d’Aosta, distinguendosi per passione e competenza.
Oltre alla gara di regolarità è previsto anche un raduno dedicato a tutti coloro che vorranno rendergli omaggio percorrendo – senza obblighi competitivi – le stesse strade che lo hanno visto protagonista per anni accanto ai grandi nomi del rally italiano e internazionale.
Le iscrizioni, aperte il 31 luglio, resteranno attive fino al 25 agosto sul sito www.vdahistorique.com.