La prima medaglia italiano dello sci femminile è arrivata: il materiale è il bronzo e a regalarla all’Italia è Sofia Goggia, terza nella discesa libera che si è disputata questa mattina, domenica 8 febbraio, sulla mitica pista Olympia delle Tofane di Cortina. La sua è stata una discesa di grande velocità che sconta due piccole correzioni di traiettoria nei due salti prima del Duca d’Aosta.
La 33enne bergamasca chiude a 59 centesimi di ritardo dalla vincitrice, la campionessa mondiale in carica Breezy Johnson, oro olimpico. L’argento, per soli 4 centesimi, va alla tedesca Emma Aicher
La sciatrice di casa nostra, Federica Brignone, conquista un buon decimo posto (+1.19 11) con una prova veloce nella prima parte, sicura sui salti, con un pó di ritardo nel settore centrale.

Sulla competizione più attesa dei giochi olimpici in campo femminile è sceso il gelo dopo la brutta caduta della statunitense Lindsey Vonn, che è stata sbalzata in aria sul primo dosso ed è atterrata male. La statunitense era a caccia dell’impresa impossibile a 41 anni e con un legamento crociato rotto.
La gara ha subito così una lunga sospensione per consentire ai soccorsi di recuperare l’atleta sofferente in pista, ma soprattutto ha visto il cambio di sentimento – da festa ad apprensione – da parte delle altre concorrenti, degli addetti ai lavori e pubblico.
Tra le italiane buona da segnalare anche le prove di Laura Pirovano, che al termine della gara portano a casa rispettivamente un buon sesto posto e Nicol De Lago (+1.55) undicesima.

2 risposte
Per me vince Brignone..
E io sono felice perché così la Brignone e sua madre la smetteranno di darsi delle arie da insopportabili protagoniste