Sport

Ultima modifica: 8 Aprile 2019 10:53

Oltre 2000 atleti al via, 76 nazioni: TOR X, il decennale nei numeri

Aosta - Sono attualmente 2037 gli atleti iscritti alle quattro gare - Tor des Glaciers, TOR30 – Passage au Malatrà e TOR130 – Tot Dret - mentre sono 931 quelli del Tor des Géants. I dati sono stati illustrati al Milano Running Festival.

Milano Running Festival - Tor des GéantsIl TORX al Milano Running Festival

Gli occhi e i numeri che raccontano i dieci anni che festeggerà, con questa edizione, il Tor des Géants sono emersi lontani da qui, al Milano Running Festival. Ma il cuore, quello, è dove il “Tor” è nato, tra le Alte Vie della Valle d’Aosta, ad un centimetro dal cielo.

Dieci anni lungo i sentieri valdostani, 330 km sulle Alte Vie numero 1 e 2 che, quest’anno, “si fanno in quattro”. I numeri che accompagnano il decennale del Tor des Géants danno conto di una manifestazione che, nei giorni tra il 6 ed il 14 settembre 2019, vedrà in marcia più di 2000 trail runners.

 Sono per la precisione attualmente 2037 – a cui andranno poi aggiunti wild card e top runners – gli atleti iscritti alle quattro gare, con Tor des Glaciers, TOR30Passage au Malatrà e TOR130 – Tot Dret che hanno già raggiunto la quota massima di partecipanti (100 per il primo, 500 per gli altri due), mentre sono 931 quelli del Tor des Géants.

Il totale dei pre-iscritti ai due TOR più lunghi è di 2472, a cui vanno aggiunti i 1006 degli altri.

Ancora una volta sarà il “mondo” ad arrivare in Valle d’Aosta, letteralmente. Saranno infatti 76 le diverse nazioni rappresentate tra le nostre montagne durante le prime due settimane di settembre, con i runners che in 190 ore percorreranno, in tutto, 940 km di strada per un dislivello complessivo di 70.300 metri.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>