Omar Bouamer vola nella 10 km di Torino, la “Velocissima” T-Fast 10K che, da Via XX Settembre, arriva fino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi in una gara tutta dritta (la Tuttadritta sarà a maggio). L’atleta della Polisportiva Sant’Orso ha vinto la gara con 2429 partecipanti scendendo sotto i 30’, in 29’49”50.
Risultati importanti arrivano anche dal mondo dei trail, sempre in Piemonte. A Chiaverano si è svolto il Trailaghi, gara su quattro diverse distanze. Sonia Locatelli ha stravinto la gara più lunga, il Trail XL da 54,4 km e 2290 m D+, con il tempo di 5h32’55” (con più di mezz’ora di vantaggio sulla seconda), classificandosi 13° assoluta alle spalle di una nutrita sfilza di valdostani, che hanno riempito tutte le posizioni a partire dall’ottava: Marco Vuillermoz, Giuliano Cavallo, Mattia Colella, Erik Pinet e Nicolas Statti.
Franco Collé ha vinto il Trail dei Mirtilli (28,2 km e 1200m D+) in 2h09’23”. Nella top ten c’è anche Marco Bethaz (8°). Sullo stesso percorso, vittoria anche per Chiara Giovando dell’Atletica Monterosa in 2h38’12”, seguita da Elisabetta Negra.
Nel Trofeo Margut (11,7 km) vince Marcella Pont in 1h08’57”, con Jessica Gerard terza a 4’14”. Al maschile, due gli atleti del Pont-Saint-Martin sul podio: Emanuele Coda e André Baravex, che arrivano alle spalle di Roberto Giachetto.
Nel Trailaghi Classic a coppie, infine, Rey-Pieiller sono terzi, seguiti da Paillex-Bochicchio (quarti) e Bugiardini-Benvenuto (ottavi). Prime al femminile Charrance-Perratone.