L’Open Minini di tennis di Châtillon va a Gabriella Vianna Cè e Gabriele Bosio

Si è conclusa la lunga cavalcata del torneo di tennis, al ritorno dopo 4 anni. A Morolli-Taddia il titolo del doppio.
Open Minini
Sport

Si è conclusa la lunga cavalcata dell’Open Minini di tennis di Châtillon, al ritorno dopo quattro anni.

Sabato al Pala Bortoletto è andata in scena la finale del Doppio maschile dove in un confronto tiratissimo la TS3 di Alberto Morolli (2.3) e Leonardo Taddia (2.3) si sono imposti al tie break superando la TS4 di Francesco Pansecchi (2.5) e Gabriele Bosio (2.3). Vinto il primo set 7/5 Morolli-Taddia hanno dovuto cedere il secondo parziale al tie break (6/7). E’ stato così il tie-break, concluso 10-6, a decretare il vincitore di questo torneo.

Taddia Morolli
Taddia Morolli

Domenica pomeriggio è stata la volta delle due partite di finale. Il campo ha emesso i suoi verdetti e sul centrale in sintetico del palazzetto dello sport si sono giocati gli incontri che hanno assegnato i titoli e aggiornato l’albo d’oro del Memorial Minini. In campo femminile, la TS1 Gabriela Vianna Cé ha centrato la vittoria in 1h40’ di gioco con un doppio 6-3 contro Federica Di Sarra, facendo valere la sua regolarità nel gioco, e due break patiti in entrambi i parziali hanno decretato il risultato finale a favore della giocatrice brasiliana.

Cè Gabriela
Cè Gabriela

Decisamente serrata la finale del Singolare maschile, che si è chiusa dopo oltre di 2 ore di gioco (2h06’ per l’esattezza), con il successo della TS3 del tabellone, il 24enne di Brescia Gabriele Bosio, capace di ribaltare la partenza garibaldina del suo avversario di turno, il 22enne di Carate Brianza, Andrea Colombo (2.3). Il match è partito subito alla massima velocità in virtù dei colpi poderosi piazzati ripetutamente da Andrea Colombo che ha chiuso a proprio favore il primo set con un netto 6-1. Senza lasciarsi scoraggiare, Bosio ha lavorato di testa andando a cercare i pochi punti deboli di un avversario che pareva in giornata di grazia. Il match si faceva sempre più equilibrato con una serie di break e contro break. Il secondo parziale ha riportato i contendenti in una situazione di equilibrio, con un secondo set vinto da Gabriele Bosio 6-3, in 37 minuti. La svolta dell’incontro si è materializzata nel terzo game del terzo set quando Bosio è riuscito a rubare il servizio al suo avversario, un vantaggio che risulterà fondamentale per suggellare il successo di Gabriele Bosio che si aggiudica così il successo con il risultato finale di 1-6, 6-3, 6-4.

Bosio Gabriele
Bosio Gabriele

Quasi cento iscritti per l’Open Minini di tennis di Châtillon

12 dicembre 2024

Dopo quattro anni, è tornato a Châtillon l’Open nazionale di tennis Memorial Giorgio Minini. La 29ª edizione del torneo, che si disputa nei tre campi al coperto, in sintetico, del palazzetto dello sport comunale “Amedeo Bortoletto”, è iniziata sabato 7 dicembre con il tabellone di Quarta categoria, da domenica 15 il tabellone principale per poi chiudersi domenica 22 dicembre.

Cantele Minini Dondeynaz Ottenga
Cantele Minini Dondeynaz Ottenga

Nomi e numeri del Minini sono stati presentati in conferenza stampa oggi, 12 dicembre, nella sede del Coni. Sono una novantina gli iscritti, un numero che potrebbe ancora aumentare. Al netto di possibili inserimenti delle ultime ore, l’Open nazionale di Chatillon si conferma con un tasso qualitativo importante, con la presenza di giocatori 2.1, 2.2 delle classifiche nazionali. Nel tabellone del singolare maschile, dove sono 54 gli iscritti, saranno certamente protagonisti del sintetico del PalaBortoletto Stefano D’Agostino (2.1), Pietro Cortecci (2.2), Riccardo Mascarini (2.2) e Gabriele Bosio (2.2). Ancora più quotato il singolare femminile dove 18 sono le atlete in gara che lotteranno per il successo: la brasiliana Gabriela Vianna Cé (2.1), Cristiana Ferrando (2.1), Federica Di Sarra (2.1) semifinalista nel 2019 e unica presente nell’albo d’oro del Minini con la vittoria del 2017, e Enola Chiesa (2.2). Sono infine 12 le coppie del doppio maschile dove tra i più accreditati ci sono le formazioni composte da Stefano D’Agostino-Riccardo Mascarini, Alberto Morolli-Leonardo Taddia, ma anche Alessandro Dragoni e Noah Canonico (2.6), quest’ultimo talentuoso 16enne, unico valdostano presente nel tabellone finale del singolare. Restando ai valdostani, presenti numerosi tra i Quarta e Terza categoria del singolare maschile; nel torneo femminile una sola è la giocatrice rossonera iscritta, la giovane Eleonora Toniolo, classe 2007, tesserata per il club organizzatore, il TC Chatillon St Vincent.

Da domenica 15 dicembre sarà incessante il programma degli incontri avendo contemporaneamente tre tabelloni attivi, curati dal direttore del torneo Alessandro Morise con la storica presenza come responsabile dei giudici di gara Renzo Perfumo, con collaboratori Paola Actis e Luca Sartore. Da giovedì 19 dicembre si entra nella fase caldissima del torneo con le fasi salienti che vivranno sabato 21 gli incontri di semifinale e domenica 22 dicembre i match che assegneranno la vittoria iscrivendo i nuovi campioni nell’albo d’oro del Minini.

L’Open Minini è inserito nel calendario Fitp (Federazione Italiana Tennis e Padel) e i momenti salienti verranno trasmessi sull’emittente SuperTennis, ed ha un montepremi di 13.000 euro, 7mila per l’Open maschile, 5mila per il femminile e 1.000 per il doppio maschile.

Dal “Minini” sono transitati giocatori che si sono poi proiettati verso le vette del circuito mondiale, tra cui spiccano le partecipazioni di Lorenzo Sonego, Andrea Vavassori, Ludmila Samsonova per citare i più quotati come ranking e come risultati nei circuiti internazionali.

Nella prima settimana protagonisti saranno i giocatori da 4NC a 3.5, prioritariamente valdostani, per poi lasciare spazio ai giocatori dalla categoria 3.4 a 2.8, che potranno iscriversi fino alle ore 12:00 domenica 8 dicembre, e infine i big nazionali, da 2.7 a 1.1 che avranno tempo fino a giovedì 12 dicembre per formalizzare la propria presenza nel torneo valdostano.

Minini locandina
Minini locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati