Buona la prima per le giovani “promesse” dello scialpinismo valdostano, finite sul podio dell’Adamello Ski Raid Junior, prima delle sette gare della Grande Course Jeunes, disputata sul ghiacciaio Presena da 50 team provenienti da tutta Italia, il 30 novembre, e valida anche per l’assegnazione del 21° Memorial Fabio Stedile di sci alpinismo.
La prima edizione va a Pietro e Nicolò Canclini dello sci club Alta Valtellina, dominatori nella categoria junior, ed ancora Daniele Soppelsa dello Sci club Dolomiti Ski Alp e Patrick Bertolina dell’Alta Valtellina fra i cadetti, Giulia Compagnoni ed Enrica Rodigari dell’Alta Valtellina fra le junior, per finire con le due portacolori della Polisportiva Albosaggia Giulia Murada ed Elisa Pedrolini fra le cadette. Si è classificato al secondo posto nella categoria Cadetti maschile Sébastien Guichardaz dello Sci Club Grand Paradis in coppia con il piemontese Michele Carelli (Comitato Alpi Occidentali). Mentre il quinto posto della classifica Junior è stato conquistato da Enrico Cognein, dello Sci Club Corrado Gex in coppia con Eric Pettavino, Comitato Alpi Occidentali. Settimi in classifica anche Henry Aymonod e Matthias Trento, entrambi dello Sci Club Corrado Gex. Grande gara anche per la sezione femminile, con un ottimo secondo posto del podio nella categoria Junior raggiunto dalla valdostana Giorgia Dalla Zanna (Asiva), in coppia con la veneta Alba De Silvestro (Brenta). Il prossimo appuntamento della Grande Course Jeunes da non mancare è programmato in Francia, il 13 e 14 marzo 2015, in occasione del trentennale della Pierra Menta, ad Arèches-Beaufort.
Il circuito internazionale interamente dedicato ai campioni del futuro comprende 7 gare per le categorie giovanili nel biennio 2015/2016, ovvero anche le francesi Pierra Menta e Altitoy-Ternua, le italiane Trofeo Mezzalama e Millet Tour du Rutor Extrême e la svizzera Patrouille des Glaciers.