L’HC Aosta esce sconfitta dal Palaghiaccio “Cotta Morandini” di Torre Pellice, dove il Valpellice Bulldogs si impone per 5 a 2 sui valdostani, nell’ottava partita del campionato Italian Hockey League. La partita inizia con ritmo alto da entrambe le parti. E al 4’59”, i padroni di casa passano in vantaggio con Olavi, servito da Pozzi e Savolainen. L’HC Aosta reagisce subito e trova il pareggio due minuti più tardi: al 6’59” Cecere segna l’1-1 su assist di Mocellin. Così, il primo periodo si chiude in parità.
Nel secondo tempo il Valpellice accelera. Al 20’28” Savolainen riporta avanti i Bulldogs, ancora su assist di Vuorio e Pozzi, e pochi minuti dopo, al 25’08”, Vuorio stesso realizza il 3-1 in power play, sfruttando la superiorità numerica concessa da una penalità a Cecere. L’Aosta non si arrende e accorcia al 31’17” con Mazzocchi, servito da Joshua Berger, riportandosi sul 3-2. Tuttavia, la risposta dei padroni di casa è immediata: al 34’55” ancora Vuorio, su assist di Savolainen e Rosso, firma il 4-2 che chiude la seconda frazione.
Nel terzo periodo il Valpellice controlla il ritmo e trova la quinta rete al 48’42” con Long, assistito da Salvai e De Biasio. L’Aosta cerca di reagire e produce crea buone occasioni, ma non riesce a superare la difesa di casa. Il risultato finale di 5-2 premia i Bulldogs, più efficaci sotto porta e più precisi nei momenti chiave.
A fine partita, coach Luca Giovinazzo ha commentato così: “È una partita storta, non siamo riusciti a entrare in partita. Non si possono dare colpe oggi: abbiamo sbagliato tutti e non siamo riusciti a imporre il nostro gioco. Loro hanno spezzato il nostro ritmo e hanno giocato bene. Ci sta un passo falso, adesso l’importante è alzare subito la testa e riprenderci per sabato”.
L’HC Aosta occupa ora il terzo posto in classifica con 18 punti, alle spalle dell’Alleghe (19 punti) e del Caldaro (20 punti). Il prossimo appuntamento è in programma sabato 1º novembre alle 20, quando l’HC Aosta affronterà proprio la seconda forza della classifica provvisoria, l’Alleghe.





