Pellegrino trionfa a Falun: arriva il primo successo stagionale

Settimana da incorniciare per lo sci valdostano: dopo la vittoria di Federica Brignone, oggi è Pellegrino a festeggiare e tornare leader di specialità
Federico Pellegrini - Foto FISI
Sport

I due sciatori valdostani del momento hanno deciso di vincere questa settimana, a braccetto: dopo Federica Brignone pochi giorni fa, oggi tocca a Federico Pellegrino portare a casa il primo trionfo stagionale. È lui, infatti, a imporsi nella sprint a tecnica libera di Falun, in Svezia, arrivando così al nono successo individuale in Coppa del Mondo.

Pellegrino sta sempre meglio e si vede fin da subito. Rimasto a casa nelle gare distance delle scorse settimane, si è allenato a gran ritmo a Saint-Barthélemy per poter essere pronto per i Mondiali di Lathi del 23 febbraio. La gara di oggi è una buona cartina di tornasole per scoprire lo stato di forma, e se questi sono i presupposti c’è da essere fiduciosi.

Secondo tempo nelle qualifiche dietro Klaebo, Chicco Pellegrino ha dominato le proprie batterie senza mai rischiare di non qualificarsi, vincendo sia i quarti (60 centesimi di vantaggio su Krogh) che le semifinali (+0,21 su Peterson). In finale è accerchiato dagli scandinavi, con tre norvegesi e due svedesi a contendergli il titolo. Il finale è da cardiopalma, e solo il photofinish è in grado di determinare il vantaggio di 6 centesimi in spaccata su Iversen e lasciar scatenare la meritata gioia. Ora Pellegrino torna maglia gialla, leader di specialità, pur confessando di non essere interessato alla coppa.

Inoltre, il nono trionfo in carriera ottenuto nella sprint a tecnica libera di Falun permette a Federico Pellegrino di consolidare il comando nella graduatoria individuale dei fondisti italiani più vincenti in Coppa del mondo, staccando Pietro Piller Cottrer fermo a quota sei, mentre al terzo posto c'è Cristian Zorzi con 5.

A punti anche Greta Laurent, arrivata trentesima. Domani di scena nella 30 km maschile e nella 15 km femminile anche Francesco De Fabiani, Francesca Baudin e Elisa Brocard.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte