Esordio con un po’ di sfortuna ma tanta esperienza per David Tomas nel Campionato Nazionale Velocità di MiniGP, nella prima tappa di Lignano Sabbiadoro.
Il giovanissimo valdostano de La Quercia 58 ASD è tornato a casa con un 17° e un 18° posto a bordo della sua minimoto Ohvale 160cc preparata dal Team Alemotocorse. Il venerdì è stato dedicato alle prove libere, con David Tomas che per la prima volta metteva piede nel circuito e fin da subito cerca di adattarsi e macinare chilometri per restare al passo dei suoi coetanei, concludendo la giornata con un 1’02”2 che fa ben sperare. Il sabato è stato dedicato alle prove, Qualifica e Super Pole Race: le condizioni meteo non erano delle migliori e Tomas si vede costretto ad abbandonare le prove per via di un Highside che lo ha catapultato in mezzo alla pista, per fortuna senza conseguenze. Nella qualifica si piazza 16° e in SuperPole Race 14° chiudendo la giornata con un best di 1’01”2.
La domenica è stata dedicata alle gare e già nel warmup del mattino la moto inizia a presentare dei problemi alle sospensioni che prontamente il team Alemotocorse cerca di risolvere. In gara 1 David conclude al 17° posto, pagando carissimo due errori che gli costano quattro posizioni, mentre in gara 2 la sfortuna continua a vederci bene: in partenza la moto si ferma, costringendo il valdostano a ripartire dopo parecchi secondi di ritardo. Conclude gara 2 al 18° posto correndo una gara in totale rimonta, segnando un best di 59”9 che sembrava inarrivabile come tempo.
Queste le parole di David: “È stato molto emozionante, avevo un po’ di ansia per la mia prima gara ufficiale, peccato per quegli errori, ma è tutta esperienza. Girare con questi piloti velocissimi mi farà crescere. Ringrazio tutti gli amici che mi hanno seguito da casa in TV e tutti coloro che mi hanno scritto per incoraggiarmi”. Sulla stessa scia il papà di David, Andrés: “Ci portiamo a casa una valigia di esperienza, abbiamo imparato tanto, David si è dimostrato veloce e sinceramente non ce la aspettavamo, peccato per Gara 2 perché sicuramente aveva il passo per stare in centro gruppo, ma come ci diciamo spesso con la mamma Erika, nel motorsport sono più le sconfitte che le vittorie, e da tutte le sconfitte impariamo qualcosa”. Prossimo round, 25-26 maggio a Ottobiano.