Presentati a Courmayeur i Campionati Italiani Assoluti MTB XCO 2016

La gara, inserita nel Courmayeur MTB Event 2016, in programma l’11 e 12 giugno 2016, sarà fondamentale per la scelta degli atleti che andranno alle olimpiadi di Rio.
Presentazione Campionati Italiani Assoluti MTB XCO 2016
Sport

Sarà Courmayeur a ospitare i prossimi Campionati Italiani Assoluti MTB XCO 2016. La gara, inserita nel Courmayeur MTB Event 2016, in programma l’11 e 12 giugno 2016, sarà fondamentale per la scelta degli atleti che andranno alle olimpiadi di Rio. La manifestazione è stata presentata lo scorso sabato ai piedi del Monte Bianco, dal Velo Club Courmayeur, affiliato alla federazione ciclistica italiana e punto di riferimento per tutta l’alta Valle d’Aosta. Dopo essersi distinto negli ultimi 6 anni per l’organizzazione di varie competizioni regionali e nazionali, culminate con l’organizzazione degli Internazionali d’Italia 2015 nonché dei Campionati Italiani Giovanili nel 2012, il Velo Club Courmayeur si cimenta quindi quest’anno con l’organizzazione di una delle gare più importanti dell’anno a livello nazionale.

Il campionato Italiano assoluto, infatti, fa parte del circuito degli Internazionali d’Italia Series, approvato dall’UCI. La prova organizzata nel 2015 ha riportato da parte dell’Unione Ciclistica Internazionale “parere positivo per gli aspetti generali e quelli legati alla sicurezza”, assegnando alla nostra prova una “valutazione superiore agli standard UCI”.

Alla presentazione hanno partecipato le autorità comunali, del CONI e della FCI. Claudio Cheraz, presidente della società organizzatrice, ha rimarcato “l’importanza di un evento di portata nazionale”. Per quanto riguarda invece la descrizione del percorso e dei cambiamenti che verranno apportati è stato Rudi Garbolino, direttore di organizzazione, a presentare i dettagli. Ivan Limonet, responsabile della logistica, ha descritto brevemente il futuro allestimento della zona commerciale che si snoderà nei dintorni della partenza, per dare più visibilità ai vari stand. Anche quest’anno, infine, Strider Italia creerà un percorso dedicato ai più piccoli i quali, attraverso le sue biciclette senza pedali, potranno avvicinarsi divertendosi alle ruote grasse. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte