Ci sono volute dieci giornate, ma finalmente arrivano i primi punti per l’Aosta calcio a 5, che va a vincere in casa del Castello 4-3 e lo supera in classifica, cancellando finalmente quel glaciale “zero” dalla colonna dei punti.
Dopo la deludente sconfitta in casa contro la Capitolina Marconi di sabato scorso, le ultime speranze di smuovere la classifica erano riposte nella sfida odierna contro un’altra avversaria diretta nella lotta per non retrocedere. Il Castello, infatti, è penultimo a quota due punti, e a Castel San Pietro Terme mister Rosa può nuovamente calcare il terreno di gioco dopo aver scontato la squalifica, così come il giovane brasiliano Mirabelli. Gli auspici, però, non sono dei migliori: dopo 30 secondi l’Aosta è già sotto, dopo aver subito la rete di Drago. La squadra però non si abbatte, e 4 minuti dopo trova il pareggio con Rosa ben imbeccato sul secondo palo da Mirabelli. La gioia non dura molto, perché al minuto 6’50” il Castello torna in vantaggio con Rouibi. I gialloblù non ci stanno e, con una rabbiosa reazione, capovolgono il risultato prendendo due gol di margine, che risulteranno decisivi: le due reti di Rosa (tripletta per lui) e la rete di Sanchez a 20 secondi dalla fine del primo tempo danno morale ai giovani leoni, che chiudono avanti sul 4-2. Il secondo tempo vede gli ospiti ben concentrati alla ricerca delle ripartenze letali per chiudere definitivamente il discorso dei tre punti, ma trovano sulla propria strada un estremo difensore che risulterà tra i migliori in campo per i suoi. La rete di Drago al 9’40” riapre i giochi e tiene l’Aosta col fiato sospeso, a maggior ragione dopo che, a 5 minuti dal termine, il Castello decide di schierare il portiere di movimento. Nel frattempo vengono espulsi Salles ed Estedadishad per un diverbio. Il Castello assedia l’Aosta, ma Luberto (anche con l’aiuto di Mirabelli che salva un gol a portiere battuto) è bravo a tenere a galla i suoi, che al fischio finale possono finalmente gioire.
Tolta di dosso l’ansia degli zero punti, il prossimo appuntamento è quasi proibitivo, con la capolista Italservice Pesarofano ospite del Montfleury, sabato 3 dicembre.
Tabellino:
CASTELLO: Nicolò, Drago, Cavina, Escobar, Salles, Alessandrini, Rouibi, Miglioranza, El Manoui, Straface, Calabretta, Anacoreti. All. Miramari
AOSTA: Luberto, Calli, Birochi, Iurmanò, Sanchez, Sztraka, Rosa, Mirabelli, Estedadishad, Mazzi, Veronesi. All. Rosa
La classifica:
Italservice Pesarofano 25 punti; Real Arzignano 23 punti; Milano 22 punti; Prato e Ciampino Anni Nuovi 19 punti; Bubi Alperia Merano 17 punti; B&A Sport Orte e Olimpus Roma 14 punti; Cagliari 13 punti; Atlante Grosseto 12 punti; F.lli Bari Rewind Reggio Emilia 9 punti; Capitolina Marconi* 6 punti; Aosta 3 punti; Castello 2 punti.