Quarto posto per la staffetta di Martina Berta e Andreas Vittone ai Mondiali di MTB

Medaglia di legno per l’Italia all’esordio a Mont-Saint-Anne, in Canada. Titolo iridato alla Svizzera. Oggi l’esordio di Nicole Pesse.
ids andreas vittone
Sport

Sono iniziati con una medaglia di legno i campionati Mondiali di mountain bike di Mont-Saint-Anne, in Canada, dove partecipano tre atleti valdostani.

Ieri, mercoledì 28 agosto, l’ouverture della competizione iridata prevedeva la Team Relay, con in sella anche Martina Berta ed Andreas Vittone. Per l’Italia è arrivato quindi un quarto posto, in 1h03’53”, a 30” esatti dal podio e 58” dai vincitori, alle spalle di Svizzera, Stati Uniti e Francia.

Si parte molto forte, con primo passaggio in 11’31”, tempo firmato dal danese Elite Sebastian Finn Carstensen; Simone Avondetto, vittima di una caduta, transita in decima posizione, in 12’10”, con un ritardo di 49” dalla vetta. Il testimone passa a Andreas Vittone (Monte Tamaro), che in 12’25”, recupera una posizione e fa registrare il quarto tempo tra gli Junior in gara (Carter Woods, Canada, 12’03”; Markus Kaad Heuer, Danimarca, 12’12”; Charlie Aldridge, Gran Bretagna, 12’16”). È la volta di Martina Berta (Centro sportivo Esercito; 13’58”), che risale due posizioni – quinto tempo tra le Under 23, e lascia il compito a Eva Lechner (13’58”) che mantiene la settima posizione parziale. Ultimo frazionista è Luca Braidot (11’22”; secondo crono parziale) che viaggia sui ritmi dell’imprendibile elvetico Nino Schurter (11’19”), autore quest’ultimo di una frazione ineccepibile, che va a conquistare la medaglia d’oro dopo aver recuperato due posizioni.

Oggi alle 19 (ora italiana) la gara Juniores Donne, con l’esordio di Nicole Pesse (Pila Bike Planet) e a seguire, alle 21, Juniores uomini, con il ritorno in sella di Andreas Vittone; venerdì 30, alle 20.30, Under 23 uomini; sabato 31, alle 16, Under 23 Donne con Martina Berta; alle 18.15, Elite Donne; alle 20.45, Elite uomini.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte