Saranno aperte domani, 3 aprile, le iscrizioni alla 46ª edizione del Rally Valle d’Aosta. La competizione promossa dall’Automobile Club Valle d’Aosta e da Acva Sport asd si correrà nel weekend fra il 3 e 4 maggio e, anche in questa stagione, inserita nel ricco calendario della Coppa Rally di Zona di cui costuisce il secondo round.
La novità più importante riguarda la sede di partenza e arrivo della gara che, assieme a tutto l’apparato di gestione, torna dopo tredici anni a Saint-Vincent, storicamente punto di riferimento della competizione fino al 2012, in occasione della sua ultima edizione.
Un’iniziativa – spiega una nota – resa possibile dalla sinergia fra il Comitato organizzatore e l’Amministrazione comunale. Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto tornerà quindi a respirare l’atmosfera del rally con la partenza e con la cerimonia di arrivo e la premiazione. L’apparato logistico sarà allestito invece al Centro Congressi dove troveranno spazio la Direzione gara e l’Ufficio stampa.
Non cambierà invece la sede del Parco assistenza che, come da anni ormai, troverà posto nel piazzale della cabinovia Aosta-Pila, nel capoluogo regionale.
Il programma
Il programma prevede, quindi, l’apertura delle iscrizioni fissata per il giorno 3 aprile e la chiusura il 25 aprile alle 24. Il 26 aprile e il 2 maggio saranno i giorni in cui si potrà ritirare il Road Book ed effettuare le sessioni di ricognizione del percorso di gara, mentre le verifiche sportive e tecniche sono previste per il 2 maggio dalle 18 alle 20.30, e riservate ai soli iscritti allo Shakedown.
Per tutti gli altri, l’appuntamento è invece fissato per il giorno successivo dalle 8 alle 11.30. Il test in assetto da gara, Shakedown, prenderà il via diviso in due turni sabato 3 maggio dalle 8.30 alle 13.30.
La giornata di sabato proseguirà con la partenza della gara da Saint-Vincent in programma alle ore 16.30 dopo la quale i concorrenti affronteranno la prova speciale Nus-Verrayes, che sarà da ripetere dopo il riordino ed il parco assistenza, per poi dirigersi verso il riordino notturno.
La sfida proseguirà domenica mattina, con il parco assistenza e la disputa delle prove speciali Saint-Vincent-Emarèse e Saint-Marcel-Fénis, da ripetere dopo il riordino ed il parco assistenza. L’arrivo e la premiazione della gara sono invece in programma domenica 4 maggio sempre nel cuore della cittadina termale, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, a partire dalle 16. Tutte le informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito https://www.rallyvalledaosta.it/.
Il Rally Valle d’Aosta torna a Saint-Vincent, si correrà il 3 e 4 maggio 2025
6 febbraio 2025

Il 46° Rally Valle d’Aosta, in programma il 3 e 4 maggio 2025, torna a Saint-Vincent che ne è stata sede in passato e per molti anni. “Una decisione maturata a seguito di incontri svoltisi tra i vertici dell’Automobile Club Valle d’Aosta, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica ACVA Sport e l’Amministrazione Comunale”, si legge in una nota di ACVA. “Quest’ultima ha accolto da subito e con entusiasmo la proposta degli Organizzatori della prestigiosa gara automobilistica di ospitare nella località termale le fasi salienti della Gara”.
Sarà infatti il centro storico di Saint-Vincent, in particolare la Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, a fungere da speciale palcoscenico per gli equipaggi iscritti al 46° Rally Valle d’Aosta nelle fasi di Partenza e Arrivo della competizione. Il Centro Congressi del Comune sarà sede della Direzione Gara, della Segreteria, dei Cronometristi e dell’Ufficio Stampa, mentre l’allestimento del Parco Assistenza è confermato ad Aosta presso il Piazzale della Cabinovia di Pila.
Il programma e il percorso del rally sono ancora in fase di definizione e saranno oggetto di specifica comunicazione in tempi brevi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Internet ufficiale della manifestazione https://www.rallyvalledaosta.it/
Il Rally Valle d’Aosta si correrà il 3 e 4 maggio 2025
23 dicembre 2024
Il 46° Rally Valle d’Aosta andrà in scena il 3 e 4 maggio 2025. A svelare le date il Presidente dell’Automobile Club Valle d’Aosta Ettore Viérin.
“Ci siamo ricollocati in un periodo tradizionale per la nostra gara, così come è stato per parecchie edizioni disputate nei primi anni del 2000 – dice Viérin – a mio avviso è un periodo congeniale perché essendo all’inizio dei campionato ci può essere maggiore interesse sulla nostra gara e di conseguenza un buon numero di iscrizioni”.
Il Rally Valle d’Aosta è inserito nel Calendario della Coppa Rally di Zona (Zona 1) come 2ª prova, preceduto, il 13 aprile 2025, dal 19° Rally Regione Piemonte di Alba, che sarà anche la 2ª gara del campionato italiano Assoluto.
Della Zona 1 fanno parte anche Rally di Casglione Torinese (29 giugno), Rally Valle Ossolane (20 luglio), Rally Cià di Torino e Valli di Lanzo (31 agosto), Rally del Rubineo (21 settembre) e Rally Santo Stefano Belbo (5 ottobre).
ACVA Sport A.S.D. svolgerà il ruolo di co-organizzatore dell’evento.