Si è completato il rinnovamento del Consiglio regionale del Coni. Sabato 12 aprile prossimo i suoi membri procederanno all’elezione del presidente regionale e della sua Giunta. Il primo appuntamento elettorale è terminato ieri, giovedì 27 marzo. Eletti per le discipline sportive associate Guido Théodule e per le associazioni benemerite Maurizio Norat, unici candidati per le rispettive categorie.
I cinque posti per gli enti di promozione sportiva sono andati, invece, a Paolo Foscolo, Katia Guidi, Gianfranco Nogara, Laurent Sarteur e Ramira Bizzotto. Il giorno prima, mercoledì 26, si erano invece svolte le elezioni dei rappresentanti di atleti e tecnici. I candidati Camilla Sergi ed Erik Montegrandi rappresenteranno gli atleti nel consiglio regionale. La rappresentante della categoria dei tecnici sarà invece Sonia Sopranzi.
Il prossimo appuntamento elettorale sarà quello di sabato 12 aprile, quando saranno votati il Presidente regionale e i membri di Giunta del Coni. Verranno chiamati alle urne, oltre agli eletti di questa settimana, anche i Presidenti regionali o i Delegati facenti funzione di Presidente delle strutture regionali delle federazioni sportive nazionali riconosciute dal Coni e presenti sul territorio.
Faranno parte della Giunta regionale i primi tre rappresentanti delle Federazioni Sportive Nazionali, i rappresentanti degli atleti, dei tecnici, delle discipline sportive associate e quello degli Enti di promozione sportiva, che avranno conseguito il maggior numero di preferenze nelle rispettive votazioni. Per assicurare l’equilibrio di genere dovrà essere garantita la presenza di componenti di genere diverso, in misura non inferiore a due.
Le candidature presentate sono: per la presidenza Jean Dondeynaz (presidente uscente); per le federazioni sportive nazionali (3 posti disponibili) Mario Vietti, Flavio Serra ed Ettore Mosca Barberis; per le discipline sportive associate (1 posto) Christian Comé; per gli enti di promozione sportiva (1 posto) Gianfranco Nogara e Katia Guidi; per gli atleti (1 posto) Sara Favre e per i tecnici (1 posto) Francesca Pellizzer.