Rugby, lo Stade Valdôtain si congeda dal suo pubblico con una vittoria

I Leoni gialloneri, nell’ultima partita casalinga, sconfiggono in rimonta il Moncalieri per 25-20.
Stade Valdotain
Sport

Ultima partita casalinga per lo Stade Valdôtain di rugby, che a Sarre ha salutato il suo pubblico con una vittoria contro il Moncalieri per 25-20, in un incontro che per la classifica dei leoni gialloneri aveva poco da dire.

La squadra di Chiesa e Ferrucci, infatti, entra in campo con poca grinta e subisce d’infilata la meta ospite dopo appena un minuto. L’atmosfera da vacanza si interrompe però subito, e prima del 10’ minuto Duc riceve palla da Nato e, dopo aver saltato di prepotenza diversi avversari, trova la prima meta.  Passano altri dieci minuti ed in mischia arriva il vantaggio dello Stade, con la meta del 10-7. I Leoni peccano un po’ in difesa, ed il Moncalieri riprende coraggio con diversi spunti, fino a ritrovare il vantaggio proprio allo scadere.

La partita si fa ancora più interessante nella ripresa, aperta al 5’ da una grande azione di Duc che, partito da metà campo, serve a pochi metri dalla linea di meta l’ovale a Nato, che marca. Il vento oggi non aiuta Anselmet, che non riesce a trasformare e si rimane sul 15-12. Il Moncalieri però torna avanti, prima con una meta e poi con un piazzato. Sul 15-20 e dopo una fase di stallo, ancora Duc decide di risolvere la partita, andando via in accelerazione e trovando la meta trasformata da Bacilieri. Proprio Bacilieri ha il piede caldo nonostante sia subentrato da poco, e con un piazzato fissa il risultato sul 25-20.

Stade Valdotain Moncalieri
Stade Valdotain Moncalieri

La stagione dei gialloneri si concluderà domenica prossima in casa del Biella.

Formazione: Gontier M., Gontier S. (Cimino), Frazzetta S., Henriod, Miani (Tavilla), Cortinovis, Tavella, Lallinaj, Santoro, Anselmet, Barbieri, Duc, Nato, Drago (Bacilieri), Pina Barros. Coach: Chiesa, Ferrucci.

Classifica: Verbania* 30 punti; Stade Valdôtain 28 punti; CUS Torino* 26 punti; Union Riviera* 24 punti; Moncalieri 12 punti; Biella* 7 punti.
(* una partita in meno)

Stade Valdotain Moncalieri
Stade Valdotain Moncalieri

Il torneo giovanile

A Ivrea si è tenuto il torneo  “Bianca& Roberto” che ha visto le squadre giovanili conquistare prestigiosi trofei. Nella categoria Under 6, le nuove leve dello Stade Valdôtain si sono portati a casa l’argento sotto la guida illuminata di coach Bonino.  Terzo posto invece per l’Under 8 di coach Curighetti, e podio sfiorato per l’Under 10 di Veronica Cerise. I ragazzi dell’Under 12, infine, tornano con la coppa per il terzo posto, dopo aver lottato fino all’ultimo per la prima posizione con i padroni di casa.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte