Rugby, lo Stade Valdôtain torna a gioire: sconfitto l’Union Riviera

Prima vittoria per i Leoni nel girone Passaggio, che trovano anche il punto di bonus grazie alle quattro mete realizzate: a Sarre finisce 34-13.
Stade Valdotain
Sport

Torna il sorriso in casa Stade Valdôtain Rugby. Nella terza giornata del girone Passaggio arriva finalmente la prima vittoria, netta e meritata benché sudata in alcune fasi di gioco: a Sarre contro l’Union Riviera finisce 34-13.

L’approccio dei Leoni alla partita è ottimo, e nei primi minuti i gialloneri partono subito aggressivi e decisi a cercare la meta. Meta che arriva già al 5’ grazie ad un’azione travolgente di Duc, che sfonda centralmente la difesa avversaria e va a depositare tra i pali. Anselmet, al rientro, riprende confidenza con l’ovale e trasforma. Lo Stade ha patito molto l’assenza del numero 10, che oggi ha il piede caldo e si vede: è sempre Anselmet a guidare l’allungo, con due piazzati che valgono il 13-0. Gli ospiti si fanno avanti e trovano i tre punti con un drop che dà loro coraggio: la squadra di Chiesa non riesce più a giocare e subisce il forcing ligure, ma è brava a difendersi coi denti e a non lasciare agli avversari possibilità di meta.

La ripresa si apre con la stessa dinamica di gioco e con lo Stade incapace di reagire se non difendendosi strenuamente nei propri 22 metri per i primi dieci minuti. Poco dopo il quarto d’ora, però, l’inerzia cambia e dalla mischia sbuca Massimo Gontier che va a schiacciare. Pochi minuti dopo è ancora Duc a marcare al termine di una bella azione corale portata avanti da Carlino e Barbieri; le due difficili trasformazioni di Anselmet valgono il 27-3. Attorno al 25’ gli ospiti provano a tornare a farsi sotto con una meta non trasformata, ma una meta tecnica alla mezz’ora regala allo Stade Valdôtain il punto di bonus offensivo ed i 7 punti della tranquillità. Ancora una meta ospite, proprio sul triplice fischio dell’arbitro, fissa il risultato sul 34-13.

Formazione: Carlino, Pina Barros, Nato, Duc, Barbieri, Anselmet, Santoro, Lallinaj, Tavella, Cortinovis, Frazzetta Ramon, Henriod, Frazzetta Simone, Santilli, Gontier Massimo. A disposizione: Gontier Stefano, Tavilla, Brama, Caputo, Drago, Rossi, Cimino. Coach: Chiesa

Classifica: CUS Torino* 10 punti; Verbania* 9 punti; Stade Valdôtain 8 punti; Biella* 6 punti; Union Riviera 5 punti; Moncalieri* 2 punti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte