Seconda sconfitta su due partite della poule Passaggio per lo Stade Valdôtain di rugby. La trasferta a Torino contro l’Ad Maiora CUS non regala la gioia della vittoria ma, se non altro, porta due punti di bonus in classifica: i piemontesi si impongono di misura 24-22.
Primo tempo da dimenticare per i gialloneri, che nei primi venti minuti non riescono mai a superare la metà campo avversaria e concedono spazio agli avversari, che vanno in meta due volte. Ci pensa Duc a spezzare l’egemonia torinese, che però riprende subito dopo con altre due mete che chiudono il primo tempo sul 24-5.
Durante l’intervallo Chiesa dà la scossa ai suoi, che prendono coscienza di una netta superiorità in mischia e vanno a marcare con Santoro prima e con capitan Gontier poi ma, nonostante le tre mete, Santoro non riesce mai a trasformare e si rimane sul 24-15. A pochi minuti dalla fine Cortinovis in mischia schiaccia, e la trasformazione di Santoro riaccende le speranze, ma non c’è più tempo e l’incontro si chiude sul 24-22.
Antonio Santilli spiega l’andamento del match: “Abbiamo subito il primo tempo, e alcune decisioni arbitrali ci hanno penalizzato, nonostante comunque le più grandi colpe siano nostre. I cambi a metà partita sono stati nettamente influenti, soprattutto grazie al rientro di Simone Frazzetta in mischia che ha ristabilito l’ordine che ci mancava.”
Domenica 3 marzo a Sarre arriveranno i liguri dell’Union Riviera Rugby.
Formazione: Pina Barros, Drago (Fida), Nato, Duc, Brama, Carlino, Santoro, Tavella, Cortinovis, Rossi, Frazzetta R., Henriod, Santilli (Gontier S.), Tavilla (Frazzetta S.), Gontier M.(C). A disposizione: Lauri, Miani. All: Fabio Chiesa, Stefano Ferrucci
Classifica: CUS Ad Maiora Rugby 10 punti; Amatori Verbania Rugby 9 punti; Biella Rugby Club 6 punti; Union Riviera Rugby 5 punti; Stade Valdôtain Rugby 3 punti; Moncalieri Rugby Club 2 punti.