Lo Stade Valdôtain si impone 25-18 contro il Pro Recco nella trasferta ligure, partita valida per la sesta giornata del campionato di Serie B. Dopo un primo tempo complicato, i gialloneri hanno saputo reagire con determinazione nella ripresa, ribaltando il risultato e conquistando punti preziosi in classifica.
La partita si apre con i padroni di casa subito incisivi: al 2º minuto, il numero 14 del Recco, Marcolini, segna una meta non trasformata, portando i liguri sul 5-0. Al 26°, un calcio di punizione di Barisone allunga il vantaggio sull’8-0.
Lo Stade, inizialmente in difficoltà, reagisce al 32° con una meta di Frazzetta, trasformata da Noval, accorciando sull’8-7. I liguri riescono ad aumentare il distacco al 37º con una meta poi trasformata, chiudendo il primo tempo sul 15-7.
Nella ripresa, i Leoni di Sarre tornano in campo con un atteggiamento completamente diverso. Al 5º, Duc segna una meta che accorcia le distanze sul 15-12. Pochi minuti dopo, al 12°, Maietti firma il pareggio con un calcio di punizione, portando il punteggio sul 15-15.
Il cambio di ritmo imposto dai valdostani si fa sentire e il Recco subisce un cartellino giallo al 19°. Al 23º, un altro calcio di punizione trasformato da Maietti consente allo Stade di passare in vantaggio per la prima volta nella partita (15-18).
Il punto decisivo arriva al 28°: Tavella schiaccia in meta e Maietti trasforma, portando il risultato sul 15-25. Nonostante il Recco provi a recuperare con una punizione al 31º (18-25), il risultato non cambia fino al fischio finale dell’arbitro.
A fine partita, Gabriele Maietti, protagonista con due calci decisivi e una trasformazione, ha commentato: “Il primo tempo è stato un po’ sofferto. Noi abbiamo cercato di entrare in partita subito ma non ci siamo riusciti immediatamente. Il secondo tempo è andato decisamente meglio, abbiamo fatto bene cambiando anche un po’ di testa. Nonostante il Recco abbia fatto una buona prestazione di attacco, siamo riusciti a tenerli e soprattutto a staccare il punteggio a favore nostro.”
Lo Stade occupa così il 5º posto nella classifica di Serie B con 14 punti dopo la sesta giornata.
Il prossimo impegno per i valdostani è fissato per domenica 8 dicembre, quando affronteranno in trasferta il Rugby Cernusco.