Sci di fondo: Federico Pellegrino 9° e Greta Laurent 14° all’esordio

A Ruka, in Finlandia, la sprint in tecnica classica che apre la stagione di Coppa del Mondo non sorride ai valdostani. Chicco fuori in semifinale, per Laurent fatale il photofinish, 38° De Fabiani. Vittorie per Belorukova e Bolshunov.
Federico Pellegrino e Greta Laurent (Photo Alessandro Trovati/Pentaphoto)
Sport

Esordio agrodolce per Federico Pellegrino nella Coppa del Mondo di sci di fondo. A Ruka, nella gara che da tradizione dà il via alla stagione, il valdostano non è riuscito ad andare oltre il nono posto nella sprint a tecnica classica sul percorso da 1,4 km.

Per “Chicco”, nella tecnica a lui meno congeniale, la gara è finita in semifinale, dopo che ai quarti aveva ottenuto la qualificazione al photofinish grazie all’ottimo spunto sulla salita finale. Il quinto posto in batteria ha chiuso al poliziotto di Nus i cancelli della finale, vinta a sorpresa da Alexander Bolshunov che ha beffato sul traguardo Johannes Klaebo – che credeva di aver già vinto – e Eirik Brandsdal. In qualifica, Pellegrino aveva fatto registrare l’undicesimo tempo con 2’35”98, a 7”03 dal velocissimo Klaebo. Fuori con il 38° tempo (2’40”15) Francesco De Fabiani.

Dopo un buon quindicesimo tempo in qualifica (3’02”41, a 5”91 da Natalia Nepryaeva), Greta Laurent ha pagato un calo fatale negli ultimi metri dei quarti di finale, quando è stata eliminata al photofinish da Anna Dyvik dopo che sembrava avere in pugno il secondo posto di batteria. Nella classifica finale, Laurent ottiene la 14° posizione. La vittoria è andata a Yulia Belorukova davanti a Maja Dahlqvist e Ida Ingemarsdotter.

Domani sono in programma le gare distance, con una 10 km per le donne ed una 15 km per gli uomini sempre in tecnica classica su un tracciato accorciato per via delle condizioni meteo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte