Weekend avaro di soddisfazioni per le due compagini valdostane impegnate nell’ottava giornata dei relativi campionati di serie C di pallavolo, con le sconfitte del Ccs Cogne per 3-1 contro il M.V. Impianti Piossasco e dell’Olimpia Bruno Tex per 3-0 contro la capolista Novara.
Le ragazze allenate da Grumolato partono male, lasciando la strada libera alle avversarie senza opporre troppa resistenza nei primi due set. In entrambe le occasioni, la squadra tiene bene i primi punti, lottando fianco a fianco prima di cedere alle avversarie il break decisivo: 25-17 nella prima frazione, 25-15 nella seconda. Accantonate le velleità di vittoria, la squadra può giocare più a mente libera e provare a mettere in pratica le cose provate fin qui in allenamento, e mette a segno un terzo set da grande squadra. Il Ccs Cogne lotta punto a punto, prima di lasciare al Piossasco un piccolo break. La reazione, però, è decisiva, e le ragazze in maglia bianca compiono una bella rimonta sulle avversarie fino a passare in vantaggio nel rush finale. Uno scambio confuso sul 24-22 si risolve favorevolmente per le piemontesi, che si portano così sul 24-23, ma le padrone di casa riescono a chiudere il set con la palla successiva. Lo sforzo, però, si fa sentire, e le valdostane non riescono a portare le avversarie al quinto set, spegnendosi completamente nel quarto, che va ad un Piossasco(25-13) bravo a mantenere la calma per tutto l’incontro. “Ci manca ancora la continuità per poter mettere in difficoltà squadre di questo livello. La strada è lunga, ma questa sera ho visto sprazzi interessanti di bel gioco e maturità che non avevo ancora visto e che mi fanno ben sperare”, commenta l’allenatore Michel Grumolato. Il prossimo incontro vedrà le valdostane impegnate in trasferta contro l’Ambrosiano Group Oleggio, seconda forza del campionato.
La classifica: L’alba Volley 20 punti; Ambrosiano Group Pallavolo Oleggio e Isil Volley Almese 19 punti; Ascot Lasalliano To 17 punti; Nixsa Allotreb Torino 16 punti; Angelico Teamvolley 15 punti; Il Cascinone 14 punti; M.v. Impianti Piossasco 10 punti; Ccs Cogne Acciai Speciali e La Folgore Carrozzeria Mescia 9 punti; Lpm Banca Alpi Marittime Carrù 8 punti; Z.s.i. Valenza 6 punti; Dall’Osto Trasporti In Volley 2 punti; Calton Volley 1 punto.
Niente da fare neanche per l’Olimpia Bruno Tex, impegnata nella proibitiva sfida contro la capolista Novara, troppo forte per poter permettere ai valdostani di dire la loro. Partita senza storia nella quale hanno comunque fatto buona figura i giovani, finita 3-0 per gli ospiti. Il primo set è andato ai novaresi per 25-15, mentre nel secondo l’Olimpia si fa valere e fa penare gli avversari, portandosi fino al 25-22. Buona prova anche nel terzo set, finito 25-18 contro un’avversaria decisamente di un altro livello, sempre più in fuga ed imbattuta:
Asd Volley Novara 23 punti; Pmt Pallavolo Torino e Stamperia Alicese 18 punti, Erreesse Pavic 16 punti; Fortitudo Avbc 15 punti; Bruno Tex Olimpia Aosta 11 punti; Altea Altiora 10 punti; Alto Canavese Volley 8 punti; Nuncas Finsoft Chieri 1 punto; Clinica Viana Novara 0 punti.