Sfortunata. Gaia Tormena ha esordito nella Coppa del Mondo di Xc Eliminator, nella tarda serata di sabato 23 aprile, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, rimediando una caduta che la lascia alla quarta posizione in classifica.
Caduta che ha compromesso non poco la gara dell’atleta della Gs Lupi Valle d’Aosta, sfida che per lei era iniziata da dov’era finita lo scorso anno, ovvero dominando.
Tormena ha infatti ottenuto il miglior tempo nelle qualifiche, in 31”87, prestazione che vale anche 30 punti per la classifica di Coppa, era prima nei quarti (con 1’13”87) davanti all’olandese Elodie Kuijper e alla rumena Eszter Bereczki, e ancora in prima posizione in semifinale (1’07”47), a precedere l’olandese Didi De Vries e la francese Laurie Vezie.
Poi, la finale, Tormena è scattata subito al comando ma sul restringimento del tracciato è scivolata. Senza perdersi d’animo la valdostana si è rialza restando al comando della gara, prima della caduta sulla soprelevata, che lascia spazio alla brasiliana Marcela Lima Matos (1h 13’61), accompagnata sul podio da De Vries e dalla tedesca Marion Fromberger. Tormena chiude quarta, attardata di 51”52.
In classifica generale, al comando Lima Matos, con 80 punti, seguita da Gaia Tormena a quota 55 e. Terza, Didie de Vries, con 52 punti. La seconda tappa della Coppa del Mondo Xc Elimantor è in programma il prossimo 5 giugno in Belgio, a Leuven.