Tornano le Soirée Vertikal: svelato il calendario

Due novità e due conferme per l'apprezzato circuito. Nella gara conclusiva una speciale combinata a coppie in memoria di Elisa Arlian e Jean Daniel Pession.
Soirée Vertikal Saint Oyen Foto Davide Verthuy
Sport

In pochi anni le Soirée Vertikal si sono rivelate essere un format azzeccatissimo per la Valle d’Aosta. “Garette” infrasettimanali serali da circa 3 chilometri con non più di 500 metri di dislivello, in cui un “tapascione” qualunque può ritrovarsi a correre con campioni di caratura internazionale come Nadir Maguet, Xavier Chevrier o Sarah McCormack, ad esempio. Una pratica che si sbriga in mezz’ora-un’ora prima di una grande festa in cui mangiare, chiacchierare e divertirsi. È questo il segreto che si nasconde dietro i numeri dell’anno scorso, con una media di 400 partecipanti ad ognuna delle quattro gare andate in scena a Champdepraz, Verrayes, Saint-Oyen e Cogne.

Apertura all’insegna delle novità: il 23 aprile si parte con La Petite Trotte de Saint-Roch a Issogne, il 7 maggio La Pouyà de Sent’Anna di Gignod. A seguire due prove già presenti lo scorso anno, ovvero Lo Drette di Matouffie di Saint-Oyen (21 maggio) e La Mine à bout de souffle di Cogne (4 giugno).

Formula e regolamenti sono confermati, ma in occasione della prova conclusiva di Cogne verrà stilata anche una particolare classifica, con un pensiero rivolto a Elisa Arlian e Jean Daniel Pession. All’atto dell’iscrizione i partecipanti dovranno abbinare il proprio nome a un altro (una donna e un uomo), che gareggeranno sempre nella tradizionale formula individuale a cronometro, concorrendo anche a una combinata a distanza. I due tempi verranno sommati tra loro e la coppia più veloce verrà premiata con un trofeo particolare.

Soirée Vertikal
Soirée Vertikal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte