Prenderà il via ufficialmente domani, giovedì 7 novembre, il concorso giornalistico “Sport scriptum” dedicato ai ragazzi fra i 14 e i 19 anni appassionati di sport e amanti della scrittura. Per iniziativa del Coni e con la collaborazione dell’assessorato regionale all’Istruzione, gli alunni valdostani saranno chiamati a descrivere un avvenimento agonistico, testimoniato da una fotografia, stendendo un articolo di cronaca, al massimo di 40 righe, un’intervista, al massimo di 50, o un commento, al massimo di 30 righe. I testi troveranno spazio sulle pagine del quotidiano La Stampa nell’edizione della Valle d’Aosta sia sulla versione cartacea che su quella online.
“In questo modo vogliamo rafforzare i legami fra mondo sportivo e scolastico” ha detto il presidente del Coni Piero Marchiando che ha ricordato che possono partecipare anche le persone con più di 19 anni per le quali verrà però riservato un premio speciale. “Abbiamo accettato volentieri l’invito del Coni – ha detto Stefano Sergi, caporedattore de La Stampa – questa è un’iniziativa che può fare conoscere meglio il nostro mestiere ai più giovani”. La giuria sarà composta da due giornalisti e un componente nominato dall’assessorato all’Istruzione. Verranno premiati gli autori del miglior articolo in ciascuna delle tre categorie. E ci sarà anche un premio dei lettori chiamati a votare l’abbinamento testo – immagine più apprezzato.
“I concetti di limite e sacrificio – ha concluso l’assessore all’Istruzione Joël Farcoz – sono cardine nell’agonismo. E crediamo che con la scrittura si possano avvicinare i ragazzi anche a questi valori fondamentali”.