Stade Valdôtain, buona la prima: bottino pieno in trasferta

I Leoni tornano da Torino con una convincente vittoria per 33-28 contro il CUS Ad Maiora. Nonostante un calo nel finale, il lavoro del nuovo coach Chiesa inizia a portare buoni risultati
Stade Valdotain 2017-18
Sport

C’era molta attesa per il nuovo inizio del campionato di serie C1, girone D (Poule 1), dello Stade Valdôtain di rugby, con la prima partita in panchina del nuovo direttore tecnico Fabio Chiesa. Dopo diverse settimane di lavoro, i risultati iniziano a vedersi ed i Leoni tornano dalla trasferta contro il CUS Ad Maiora Torino con una vittoria per 33-28, che avrebbe potuto essere molto più larga se non fosse stato per un calo nel finale.

Sono i torinesi ad andare in vantaggio dopo pochi minuti, giocati portando molta pressione sugli avversari. Lo Stade si scuote e nel primo tempo mette a segno tre mete: prima con Duc, poi con Carlino, dopo un bello scambio con Barbieri (entrambe trasformate da Anselmet) e, in chiusura, con Gontier. La ripresa inizia sul 19-7 per i gialloneri, che apportano diversi cambi (Valenti per Zanuso, Nato per Carlino, Bacilieri per Anselmet, Caputo per Tricca, Monnet per Duc, Rossi per Brama, Rossa per Santilli). Il CUS prova a spingere ma è Nato a trovare la meta, trasformata da Anselmet, seguito ancora una volta dal capitano Gontier (a trasformare è Valenti). Sul 33-7 sembra tutto finito, ma un calo dello Stade negli ultimi quindici minuti concede ai padroni di casa di trovare tre mete e finire sul 28-33.

“La squadra ha girato molto bene fino a 15 minuti dalla fine, poi a risultato acquisito ci siamo un po’ addormentati”, commenta Massimo Gontier. “L’importante erano comunque i punti in classifica e mettere in pratica il lavoro fatto in queste settimane con il nuovo coach”.

Domenica prossima alle 15.30 la prima volta del nuovo campo di Sarre in campionato, contro il Rugby Rho.

Formazione: Zanuso, Brama, Carlino, Duc, Barbieri, Anselmet, Caponetti, Frazzetta Ramon, Tricca, Seghesio, Lallinaj, Henriod, Frazzetta Simone, Santilli, Gontier. A disposizione: Valenti, Nato, Rossa, Rossi, Bacilieri, Monnet, Caputo. Coach: Chiesa

Classifica: Ivrea Rugby, Stade Valdôtain Rugby, TKGroup Rugby Torino 5 punti; Rugby Rho, Rivoli Rugby 0 punti; CUS Ad Maiora Rugby -8 punti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte