Apriranno domenica 1° febbraio le iscrizioni alla seconda edizione dello Stars Trail Luseney by Rossignol, gara di trail running nata lo scorso anno dall’iniziativa di un gruppo di amici con l’obiettivo di valorizzare il territorio, far conoscere i sentieri di Saint-Barthélemy e promuovere la pratica sportiva in ambiente montano.
La data è già fissata in calendario: lo Stars Trail Luseney si correrà sabato 22 agosto e metterà in palio il secondo Memorial Luca e Mario Reboulaz. La gara sarà la quinta e penultima prova del Tour Trail Valle d’Aosta, rientrerà nella ITRA National League e assegnerà punti validi per l’UTMB Index.
Confermate le tre distanze proposte nella prima edizione. Il programma prevede due gare competitive: la STL50, lunga 51 chilometri con 3.060 metri di dislivello positivo, e la STL25, su 27 chilometri e 1.860 metri D+. Entrambi i tracciati transiteranno dal bivacco Luca Reboulaz, costruito nel 1993 e situato nell’area del lago Luseney a quasi 2.600 metri di quota, oltre che dai rifugi Cunéy e Magià.
Accanto alle prove agonistiche tornerà anche la STL Family, la passeggiata enogastronomica pensata per un pubblico più ampio. Il percorso, lungo circa 2.500 metri, si svilupperà intorno al villaggio di Lignan di Saint-Barthélemy, con diverse tappe in cui storia e tradizione locali si intrecciano alla degustazione di prodotti tipici valdostani.
L’organizzazione accetterà un massimo di 175 iscritti alla STL50, 325 alla STL25 e 180 alla STL Family. Fino al 31 marzo sarà attiva la prima fascia di quote: 55 euro per la STL50 e 35 euro per la STL25. Il costo della passeggiata resta invariato: 20 euro per gli adulti e 15 euro per gli under 10.
Le iscrizioni saranno possibili da domenica 1° febbraio sul sito wedosport.net oppure direttamente presso il negozio di articoli sportivi Technosport di Plan Félinaz.
